fabio pagani

Il Carcere di Imperia vanta quasi il doppio dei detenuti: 98 presenti su una capienza massima regolamentare di 68 detenuti. Questo è il dato aggiornato alle 8 di questa mattina.

“L’Istituto non ha più un posto disponibile e soprattutto la difficile gestione dei detenuti in attesa di giudizio ,con i definitivi e diversi divieti di incontro mettono a rischio la sicurezza”. A dichiararlo è Fabio Pagani, Segretario Regionale UIL PENITENZIARI della LIGURIA.

“Non solo sovraffollamento – aggiunge – la Direzione ha praticamente abbandonato i suoi Poliziotti , che non solo non hanno più un posto per parcheggiare durante il servi­zio, ma ha dimenticato di attribuire una parte nello stipendio di Ottobre, “l’incentivo” non è possibile – commenta il sindacalista della UIL – che il personale di Polizia Peni­tenziaria di Imperia viva questo stato di abbandono.

L’Amministrazione Penitenziaria, non ha compreso chiaramente la pericolosità e i forti rischi per l’istituto , soprattutto in termini di sicurezza sociale. Facciamo appello alle Istituzioni locali e al Ministro della Giustizia Bonafede, che si attivino assumendosi per competenza le responsabilità , prima che sia troppo tardi. Purtroppo se permangono queste le condizioni é a rischio la sicurezza dell’istituto e della stessa Città”, conclude Pagani.