video
play-rounded-outline
05:00

Si intitola A walk around my garden una delle ultime pubblicazioni del fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone, che ai nostri microfoni ha raccontato la sua passione per quest’arte e, in particolare, per la fotografia analogica in bianco e nero. Il giardino a cui si fa riferimento nel titolo è quello che sorge sul promontorio della Mortola, ovvero i celebri giardini botanici Hanbury, a pochi chilometri dal confine francese.

“Sono molto legato al territorio, che vivo veramente appieno – racconta. – La pubblicazione è stata fatta in occasione del 150esimo dei giardini Hanbury: sono tutte foto in bianco e nero con la macchina a pellicola. Ma non solo sui giardini Hanbury, anche qui alle Calandre, Vallebona, Bordighera, tutto il territorio che vivo e amo immensamente. Mi piace andare a scoprire la location che devo immortalare senza macchina fotografica dietro, poi torno a fotografarlo. In questo modo fai prima la foto mentalmente per poi maturarla e tornare a scattare”.

La fotografia è la mia vita. Fotografo da sempre, mi ha dato tutto quello che ho. Da chi abita il territorio mi aspetto molto di più: dovremmo amarlo maggiormente, soprattutto in questo periodo storico – prosegue. – Il nostro territorio è fantastico, io continuerò a fotografarlo. Immortalarlo è la mia missione”.

È arte il paesaggio – sottolinea – io mi limito a fermarlo nel tempo”.