video
play-rounded-outline
01:59

Da alcuni giorni è visitabile a Sanremo, presso il Forte di Santa Tecla, la mostra “Sanremo Photo Festival – Dal bianco e nero al colore”, dedicata alla fotografa genovese Giuliana Traverso, scomparsa il 14 aprile del 2021 all’eta di ottantun anni. Con il suo approccio alla fotografia, un connubio di sperimentazione e attivismo sociale, Traverso era conosciuta in tutto il mondo tramite mostre, riviste e soprattutto workshop. Infatti, fin dagli anni 60, e in particolare a seguito del Sessantotto, fonderà “Donna Fotografa”, un corso di fotografia riservato al solo genere femminile.

Come preannuncia il titolo, l’esposizione si divide in due sale, la prima caratterizzata da scatti in bianco e nero, la seconda, invece, da fotografie a colori; oltre a questo, però, molto altro: album, riviste e ogni tipo di oggetto, nonché un interessante documentario.

La mostra, curata da Orietta Bay, sarà visitabile dal pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; durante le ultime due date di apertura, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, le visite si protrarranno fino alle ore 23, iniziando però alle 17.30.