video
play-rounded-outline
04:17

“Shinrin Yoky”, ovvero “mi lavo nella foresta”. Questa attività scientificamente riconosciuta nata in Giappone e ora diffusa in tutto il mondo è la fonte d’ispirazione del progetto fotografico di David Tinius Rossi, fotografo di Arma di Taggia. Il progetto è stato in questi giorni selezionato ed esposto al PhotoMenton, una delle principali manifestazioni fotografiche francesi.

Questi “bagni di foresta” consistono nell’immergersi nella tranquillità del bosco con semplici camminate in cui ci si lascia avvolgere e coinvolgere dall’atmosfera naturale coi suoi particolari, odori, suoni. Una meditazione semplice che porta grandi benefici e che David ha trasformato in una foto che racconta il verde vicino alla casa paterna in valle Argentina.

Uno scatto all’apparenza semplice ma che riesce a cogliere i diversi toni armoniosi del bosco, comunicando infinite sfumature nascoste tra le fronde, celate nei colori in bilico tra l’ombra e la luce.

La mostra espone le opere di 100 artisti e sarà possibile visitarla a Mentone fino a domenica 27. Il ricavato della mostra è devoluto in progetti benefici come un banco alimentare benefico che aiuta le famiglie mentonesi in difficoltà.