Due cambi di colore in appena quattro giorni è davvero difficile da capire. Per i ristoratori così è un’agonia”, è il commento del sindaco Alberto Biancheri al provvedimento del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che a partire da giovedì ha decretato il rientro in fascia arancione anche per il distretto sanremese.

Quando Governo e Regione venerdì hanno confermato la fascia gialla anche per la nostra zona, ho raccomandato massima prudenza perché dai bollettini quotidiani si evidenziava una situazione ancora delicata. Tuttavia se Governo e Regione, che possiedono ben altri mezzi, dati e strumenti, hanno deciso così, si suppone che tutti i parametri fossero conformi.

Oggi, invece, assistiamo a questo dietrofront e, a questo punto, mi chiedo perché sia stato deciso di farci tornare in fascia gialla da appena quattro giorni. Così diventa davvero difficile da far capire e accettare ai cittadini e agli operatori commerciali che si erano di nuovo organizzati per poter lavorare.

“Oggi ho girato molto in città, fermandomi a parlare con tanti ristoratori – conclude il sindaco – c’era la speranza per una buona settimana lavorativa, nonostante le tante difficoltà del periodo. Invece dobbiamo fare i conti con una nuova dolorosa chiusura. Auspico che si riesca presto a uscire definitivamente da questa situazione che sta diventando insostenibile, anche con una forte accelerazione al piano vaccinale su cui stiamo andando troppo a rilento”.