Nuovo appuntamento della rassegna “Storia – Storie di ieri e di oggi” e adesione alla campagna “M’illumino di meno“.

Appuntamento venerdì 1 marzo alle ore 17.30, alla Piazzetta dei Diritti in Via Pallavicino 13 a Sanremo, per la presentazione del libro: “Elio Lanteri, il sindacalista scrittore“.

Si svolgerà a “lume di candela” la seconda puntata della Rassegna della Camera del Lavoro. La Cgil di Imperia ha aderito alla Campagna M’ILLUMINO DI MENO promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 a favore del risparmio energetico e del riciclo. Pertanto tutti i partecipanti di oggi sono invitati a venire portando una candela che verrà utilizzata al posto dell’illuminazione elettrica.

Elio Lanteri nasce a Dolceacqua nel 1929 e muore nel 2010, una vita nella Camera del Lavoro a Ventimiglia e ad Imperia.

Una grande vocazione da scrittore, è considerato un narratore “di frontiera” per la sua vicinanza a Francesco Biamonti, Lanteri ha scritto solo due romanzi, “La ballata della piccola” e “La conca del tempo”.

A cura della Fondazione Mario Novaro di Genova sono state recentemente ristampate le due opere riunite in un unico volume dal titolo “Romanzi di frontiera” e gli è stato dedicato un quaderno della Rivista “La Riviera Ligure”, curato da Fabio Barricalla, che raccoglie interviste, testimonianze, recensioni e articoli (saranno disponibili durante l’incontro).

Parteciperanno all’incontro Fulvio Fellegara e Matteo Lanteri che racconteranno la figura del sindacalista, lo scrittore Marino Magliani e lo studioso Fabio Barricalla che parleranno dell’uomo di cultura, grande narratore profondo e saggio.