mario piras

Se n’è andato Mario Piras, all’età di 91 anni: imprenditore ma, prima di tutto, sanremese. Appassionato di vela, fu campione italiano nel 1953 nella classe Dragone, nel 2024 il suo ‘Cantiere Navale Riviera‘ compirà cinquant’anni: tra le grandi innovazioni, il fiore all’occhiello è il sollevatore idropneumatico in grado di attraccare a secco nave, vela o motore fino a 60 metri con una portata fino a 600 tonnellate. Questo ascensore è ancora considerato il dispositivo di bacino di carenaggio più avanzato e sicuro al mondo.

Mosso dalla sua lungimiranza imprenditoriale, nel 1980 progetta e realizza Portosole, il noto porto turistico sanremasco. Recentemente era ricorso al Tar – come Porto San Francesco – contro il Comune e l’affidamento del nuovo progetto, spinto dall’esclusivo interesse di Sanremo e dei suoi abitanti. Come riportato nell’intervista curata da Roberto Basso.

Il nostro editore Gianfranco Bertelli e tutta la redazione di Riviera Time porgono le più sentite condoglianze alla famiglia, ricordando Mario Piras come un gentiluomo di mare.

Nel video, il nostro ultimo servizio insieme all’imprenditore sanremese.

video
play-rounded-outline
02:52