gianni berrino

L’Assessore Regionale ai trasporti, Gianni Berrino, replica alle dichiarazioni del candidato sindaco di “Sanremo Libera” Alessandro Condò in materia di sicurezza sui sistemi di trasporto ferroviario regionali:

“Le dichiarazioni rilasciate dal candidato sindaco Condò sono l’evidente dimostrazione della totale impreparazione sulle tematiche che riguardano il trasporto pubblico, ancor più quelle che riguardano la sicurezza sui treni.

Le raccogliticce chiacchiere da bar, espresse da Condò, suonano anche come un’offesa nei confronti del personale di bordo e degli agenti della Polizia ferroviaria, che ogni giorno effettuano controlli sui convogli regionali, e non.

Invece di lanciarsi in deliranti comunicati stampa, un candidato sindaco di un’importante città come Sanremo dovrebbe provare almeno a fare qualche proposta seria nel merito del tema.

I cittadini hanno bisogno di risposte concrete e non di esercizi retorici da dilettanti allo sbaraglio. La sicurezza ferroviaria è un tema delicato che come Regione Liguria insieme a Trenitalia abbiamo affrontato, ad esempio introducendo sulla nuova flotta di treni regionali Jazz, in servizio anche nel Ponente ligure, un sistema di videosorveglianza live, che consente il monitoraggio costante di quanto accade all’interno delle carrozze.

Inoltre, Rfi ha avviato il piano di introduzione, anche in Liguria, dei tornelli nelle principali stazioni e Trenitalia, da quest’anno, ha attivato squadre di agenti per la lotta all’evasione e al portoghesismo. Certamente, la videosorveglianza va implementata e va coniugata anche al rafforzamento dei presidi Polfer sul territorio, letteralmente smantellati dai governi degli ultimi anni.

Le azioni in corso sono molte e sicuramente possono essere avviati interventi, anche in ambito locale: da un candidato sindaco ci saremmo aspettati proposte per risolvere problemi del proprio territorio, anziché il monitoraggio delle pagine Facebook di questo o quel politico”.