video
play-rounded-outline
03:49

Al Liceo Linguistico “G.D. Cassini” di Sanremo, la classe 3^R è stata selezionata per rappresentare l’Italia in un prestigioso concorso di scrittura internazionale, interamente dedicato alla lingua francese. Tale competizione è stata ideata e organizzata dall’associazione monegasca Aux Coeurs des Mots, presieduta d’onore da S.A.S. il Principe Alberto di Monaco, e fondata da Hilde Haneuse Heye, con il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Il concorso coinvolge 48 Paesi in tutto il mondo, con una sola scuola e una sola classe ammessa per ciascun Paese, conferendo al Liceo “G.D. Cassini” un riconoscimento di grande prestigio.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “La mia differenza, la mia forza“. Gli studenti sono chiamati a redigere un articolo di giornale in cui narrare un caso di discriminazione, preferibilmente realmente accaduto, in cui il protagonista ha trovato la forza per trasformare gli ostacoli in un successo.

Recentemente, la presidente Hilde Haneuse Heye, accompagnata dalla corrispondente per l’Italia Barbara Carrara Foglino, ha visitato la classe selezionata, dialogando approfonditamente con gli studenti e le professoresse per esplorare il tema della discriminazione.

Una giuria composta da autori, giornalisti, sportivi e intellettuali di fama internazionale valuterà gli elaborati delle 48 classi partecipanti. I vincitori avranno l’onore di ricevere il premio direttamente dalle mani di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.

L’obiettivo principale di Aux Coeurs des Mots è promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nel dibattito sull’uguaglianza di diritti tra donne e uomini, con la convinzione che l’educazione sia un mezzo determinante per promuovere un cambiamento di mentalità, indipendentemente dall’origine, genere e credo degli individui.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Barbara Foglino e Hilde Haneuse Heye.