La CGIL di Imperia, l’ANPI di Sanremo e la Federazione Operaia Sanremese invitano all’inaugurazione della mostra “SIAMO LIBERI…..LA SUBLIME BELLEZZA DI QUESTI ISTANTI! I GIORNALI DELLA LIBERAZIONE A SANREMO 25 aprile – 1 maggio 1945)”, venerdì 19 aprile ore 17.30, Piazzetta dei diritti Camera del lavoro di Sanremo, Via Pallavicino 13.

Una Mostra di 10 pannelli in cui vengono riprodotti i giornali usciti a Sanremo nei primissimi momenti della Liberazione, dopo il 25 aprile 1945:

LA VOCE DELLA DEMOCRAZIA, Organo ufficiale del C.L.N. di Sanremo
LA NOSTRA LOTTA, Organo ufficiale del P.C.I. di Sanremo
IL GARIBALDINO, Settimanale della II Divisione Garibaldina “Felice Cascione”
ITALIA LIBERA, Settimanale del Partito d’Azione “Giustizia e Libertà”.

I giornali originali (che saranno in visione, g.c.) appartengono alla Collezione del Dott. Luigi Lodovico Millo, direttore prima de La Voce della Democrazia e successivamente de La Nostra Lotta, ove ebbe come condirettore Italo Calvino.

Insieme alla mostra verranno inaugurate la Libreria della Resistenza e la Libreria Sociale, due spazi messi a disposizione presso la Piazzetta dei Diritti per poter leggere gratuitamente testi di storia della resistenza e libri messi a disposizione per essere prelevati,scambiati e donati: un piccolo spazio culturale, accessibile e gratuito per tutti
Abbiamo voluto ricordare con la viva voce dei protagonisti i giorni della Liberazione a Sanremo, attraverso le parole scritte, sofferte, orgogliose e finalmente libere delle cronache giornalistiche.

Un modo tangibile per ricordare due ricorrenze, il 25 aprile ed il 1 maggio, fondamentali per il nostro Paese, un richiamo a valori sempre attuali.