video
play-rounded-outline
03:43

Investimento di 4,6 milioni di euro per interventi di riqualificazione ed efficientamento degli impianti tecnologici di edifici tra uffici, scuole comunali e impianti sportivi in città.

Sono questi i termini dell’accordo stipulato tra Comune di Sanremo e l’azienda Siram Veolia, gruppo leader nei servizi di efficienza energetica e gestione integrata delle risorse (tramite gara a procedura aperta) che prevede il rinnovamento, l’adeguamento normativo, la gestione degli impianti al risparmio energetico, di 113 edifici di proprietà comunale per i prossimi 15 anni.

La partnership è frutto dell’accordo di PPP – Partenariato Pubblico e Privato – tra l’ente e Siram Veolia in qualità di concessionaria, che si configura come un EPC – Energy Performance Contract.

Questa tipologia di contratto prevede la realizzazione degli importanti interventi di rinnovamento e adeguamento degli impianti a carico del privato proponente, che mette a disposizione finanziamenti, competenze tecniche e tecnologia all’avanguardia, con tempi e costi certi di realizzazione, con garanzia di risultato in termini di efficientamento energetico.

Il lavoro, che impatterà una superficie di circa 140.745 mq, include i servizi di gestione e manutenzione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione, gli impianti elettrici e fotovoltaici e gli impianti di sollevamento e antincendio.

Tra gli interventi previsti si ricordano:

  • interventi di efficientamento, adeguamento normativo e riqualificazione degli impianti termici;
  • interventi di efficientamento, adeguamento normativo e riqualificazione dell’illuminazione e degli impianti elettrici degli edifici;
  • riqualificazione dei serramenti di Palazzo Bellevue e Palazzina Nord;
  • adeguamento normativo degli impianti antincendio e/o la realizzazione di interventi urgenti di manutenzione straordinaria degli impianti;
  • soluzioni digitali, integrate con gli skills degli esperti Siram e degli analisti che utilizzano strumenti di business intelligence e analytics per monitorare i dati in tempo reale, fare analisi predittive e migliorare la performance operativa e ambientale degli impianti gestiti.

Nello specifico, i lavori di efficientamento energetico riguarderanno gli impianti termici di 13 immobili pubblici, con la sostituzione di tecnologie performanti quali generatori a condensazione e con sistema ibrido a pompa di calore, per assicurare sicurezza e affidabilità dei servizi e una riduzione di 35,7 TEP/anno sui consumi storici.

Inoltre sono previsti interventi di ammodernamento ed efficientamento degli impianti di illuminazione di 64 immobili che garantiranno un risparmio del 50% dei consumi.

A livello ambientale sarà inoltre possibile conseguire un risparmio annuale di 412 MWh di energia termica e 762 MWh di energia elettrica che consentiranno una riduzione di oltre 424 ton/anno di emissioni di anidride carbonica, equivalenti circa a 280 automobili tolte dalla circolazione.

“Tale accordo – spiegano gli assessori Sara Tonegutti (ambiente) e Massimo Donzella (lavori pubblici) – ci permette di migliorare nel percorso di sostenibilità già intrapreso dal Comune di Sanremo, integrando competenze e sviluppando soluzioni efficienti e a basso impatto ambientale. Una maggiore governance tra pubblico e privato è una direttrice da seguire per eliminare gli sprechi e adottare soluzioni più avanzate per migliorare l’uso delle risorse a disposizione. La partnership con Siram permetterà, infatti, di realizzare interventi che contribuiranno non solo ad una riduzione delle emissioni e ad un notevole risparmio economico ma anche di migliorare la performance di oltre 100 edifici sotto il profilo ambientale e sotto quello della sicurezza”. “La partnership con il Comune di Sanremo – dichiara Marco Bongiorni, Direttore UdB Siram Veolia – ci permetterà di realizzare opere pubbliche efficaci ed efficienti che renderanno questa città più vivibile e sostenibile. Si tratta di un progetto realizzato attraverso il Partenariato Pubblico Privato che si configura come un EPC, un modello che si è rivelato vincente per le sue caratteristiche di trasparenza, versatilità e capacità di centrare gli obiettivi, grazie alla possibilità di intercettare le esigenze specifiche di ogni singolo caso”.