EVENTO -Sanremo: a Villa Ormond l'Ancef festeggia i 70 anni
play-rounded-outline
01:57

Giovedì 12 settembre nella splendida cornice di Villa Ormond, l’ANCEF (Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori) ha festeggiato i 70 anni dalla sua fondazione.

Era il 16 luglio del 1949 quando un gruppo di commercianti floricoli decide di unirsi per raggruppare tutte le ditte regolarmente costituite che trattano il commercio all’ingrosso e/o l’esportazione dei fiori e fogliame ornamentale; al fine di salvaguardarle e studiare piani attuativi per lo sviluppo degli scambi commerciali.

Da allora tanti passi sono stati fatti come sottolineato dalle parole del presidente Paolo Di Massa: “Dopo essere nata per salvaguardare le aziende esportatrici nazionali, l’associazione ha fondato Unionflor che raggruppa 19 paesi in tutto il mondo e ha sede a Bruxelles e noi siamo attualmente nel direttivo. Partecipiamo a fiere mondiali che ci permettono di globalizzare il mercato, ormai le aziende locali esportano in quasi tutto il mondo”.

Ai nostri microfoni, il Presidente ha anche parlato dell’attuale situazione del comparto: “Sono due o tre anni che la ripresa è fortunatamente sensibile, la globalizzazione ha fatto sì che nuovi mercati si affacciassero e avessero interesse verso i nostri prodotti”.

L’Associazione ha voluto ringraziare soci, autorità locali ed istituzioni con cui mantengono collaborazioni continue offrendo una cena nella stupenda Villa Ormond per festeggiare al meglio questi 70 anni.

La storia dell’associazione e l’intervista a Paolo Di Massa nel video di Riviera Time.