fiera candelora

Si è conclusa ieri con grande successo la tradizionale Fiera della Candelora a San Bartolomeo al Mare.

La fiera tradizionale era quella del bestiame che si svolgeva per la festa di San Biagio a fine inverno, come dice il vecchio detto ‘candelora dall’inverno semo fora’. Circa nel 1650 si è poi pensato di inserire anche una festa religiosa in questo santuario, cambiando anche l’iconografia della chiesa stessa.

Protagonista di questa edizione il bel tempo che ha saputo illuminare per le tre giornate (quest’anno aggiunta la data di sabato 4) abitanti, turisti e curiosi che hanno voluto trascorrere il loro tempo tra il lungomare, il centro cittadino fino alla chiesa della Rovere. Una fiera ricca di storia e con tanti personaggi capaci di far conoscere San Bartolomeo da un punto di vista non solo turistico ma anche artistico e culturale.

Tante sono state le conferme con alcune gustose novità tra gli espositori della piazza dei sapori (piazza Magnolie) così come per le aree dell’uliveto e di piazza della Rovere. Come ogni anno sono stati numerosi i commercianti ambulanti sistemati per le vie del paese. Le attività commerciali legate alla 22esima edizione di Arti & Sapori della Rovere, iniziativa collegata alla Fiera, si sono svolte in piazza Magnolie (presenti gli espositori dei generi alimentari), nell’Uliveto della Rovere (area hobbisti, piante e animali), in piazza Aurora (zona street food e djset al venerdì sera) e sul sagrato del santuario di Nostra Signora della Rovere (artigiani).

Non sono mancate come da tradizione le attività collaterali che hanno coinvolto il pubblico presso il cortile delle scuole elementari, dove era presente l’associazione Val di Treu, con i laboratori didattici “Guarda, prova, impara”, il Museo di Diano Marina e la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori – associazione provinciale Imperia-Sanremo). Nel vicino uliveto invece l’asinella Margherita ha offerto il benvenuto a grandi e piccini mentre i cavalli de Gli Amici del Cavallo sono stati i protagonisti del consueto battesimo della sella insieme ai visitatori della fiera. In piazza Magnolie, area dei sapori, presente anche il Lions Club di Imperia con la sua attività di screening sul diabete.

In occasione della festa sono state svolte anche le tradizionali funzioni religiose presso il santuario Mariano Diocesano di Nostra Signora della Rovere.

Di seguito le foto dell’evento.