video
play-rounded-outline
02:30

È partita stamattina la Fiera della Candelora, attesissimo appuntamento che da più di trecento anni è fissato a San Bartolomeo al Mare.

Quest’anno è stata aggiunta la data di sabato 4 febbraio per un fine settimana dedicato alla tradizione. Tante conferme ma anche alcune gustose novità tra gli espositori della piazza dei sapori (piazza Magnolie) così come per le aree dell’uliveto e di piazza della Rovere. Come ogni anno sono stati numerosi i commercianti ambulanti sistemati per le vie del paese: per questo motivo sono state chiuse al traffico via al Santuario, via Ischia, viale Europa, largo Gallinara, via della Repubblica, largo Giardini, via Corsica e via Marconi. 

Le attività commerciali legate alla 22esima edizione di Arti & Sapori della Rovere, iniziativa collegata alla Fiera, si svolgono in piazza Magnolie (dove sono presenti gli espositori dei generi alimentari), nell’Uliveto della Rovere (area hobbisti, piante e animali), in piazza Aurora (zona street food e dj set al venerdì sera) e sul sagrato del santuario di Nostra Signora della Rovere (artigiani).

“Come da regolamento da noi modificato alcuni anni fa abbiamo deciso di aggiungere alla Fiera il giorno di sabato, per consentire ai visitatori di poter visitare l’evento anche al sabato e agli espositori un maggiore riscontro che si rifletterà positivamente anche sul paese. La Fiera della Candelora è un evento sempre molto importante non solo per l’aspetto religioso ma anche per il riflesso economico e commerciale. Questa decisione conferma una volta di più l’attenzione dell’amministrazione comunale rispetto alle esigenze del settore commerciale e produttivo, soprattutto in questo momento di ripartenza. Confidiamo nel migliore successo di questa iniziativa, affinché sia un ulteriore momento di ritorno alla normalità”, ha commentato ai nostri microfoni Valerio Urso, sindaco di San Bartolomeo.

Entusiasta anche l’assessore al Commercio, Davide Salerno: “La Fiera della Candelora è sempre un appuntamento molto importante e sentito dalla nostra comunità, che rimarca le nostre tradizioni popolari e che ha sicuramente una rilevanza importante per l’aspetto commerciale che si ripercuote su tutto il nostro tessuto produttivo economico. Auspico molti visitatori per queste tre giornate di fiera ma l inizio sembra già molto positivo. Noi lavoreremo già nei prossimi giorni per inserire ulteriori novità dalla prossima edizione”.

Non mancano come ogni anno le attività collaterali che coinvolgono il pubblico presso il cortile delle scuole elementari, dove è presente l’associazione Val di Treu, con i laboratori didattici “Guarda, prova, impara”, il Museo di Diano Marina e la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori – associazione provinciale Imperia-Sanremo). Nel vicino uliveto invece l’asinello Margherita offre il benvenuto a grandi e piccini mentre i cavalli de Gli Amici del Cavallo sono i protagonisti del consueto battesimo della sella insieme ai visitatori della fiera. In piazza Magnolie, area dei sapori, è presente anche il Lions Club di Imperia con la sua attività di screening sul diabete.

In occasione della festa sono previste le seguenti funzioni religiose presso il Santuario Mariano Diocesano di Nostra Signora della Rovere:

Venerdì 3 febbraio (a tutte le S. Messe benedizione della gola)

Ore 8:00: S. Messa (in latino)

Ore 9:00: S. Messa

Ore 10:00: S. Messa

Ore 11:30: S. Messa (in latino)

Ore 15:30: S. Messa

Ore 17:00: S. Messa

Sabato 4 febbraio

Ore 17:00: S. Messa a suffragio di tutti i devoti defunti e di tutti i parenti dei fedeli del santuario.

L’intervista integrale a Urso e le immagini della fiera nel video-servizio a inizio articolo.