riva ligure

Nei giorni più caldi dell’estate di Riva Ligure, la campagna di comunicazione dedicata all’ambiente e alla raccolta differenziata avviata dal Comune fa breccia con lo slogan “Salviamo il nostro mare”.

A rivolgersi a cittadini e turisti è Giorro. Il noto supereroe nato dalla penna di Giorgio Giannone ritorna tra le vie del borgo invitando a non abbandonare i rifiuti ed a seguire semplici e quotidiani comportamenti per proteggere le spiagge ed il mare.

“Riva Ligure è una città con un ottimo dato di raccolta differenziata (attorno all’80%) e per questo ringraziamo i cittadini ed Amaie Energia e Servizi Srl soprattutto le maestranze che operano quotidianamente sul territorio. Ogni anno però siamo costretti a misurare l’impatto ambientale delle vacanze estive – spiega il sindaco Giorgio Giuffra. – La produzione di rifiuti nei mesi estivi raddoppia e una buona parte di questi si sviluppa fuori dalle nostre case. Cittadini ed ospiti hanno spesso qualcosa da cestinare quando si trovano sulla spiaggia, sul lungomare, nelle vie del budello, sulla pista ciclabile, in piazza durante gli eventi o addirittura in barca. Questo è, come direbbe Giorro, il momento fondamentale in cui si sceglie se stare dalla parte dei cattivi o da quella dei supereroi. Un invito a tutti, insomma, per mantenere la città bella e pulita, ma anche per salvare il mare di Riva Ligure, una perla insignita della Bandiera Blu e delle 3 Vele di Legambiente, che conserva un bellissimo e importantissimo posidonieto ricco di vita e biodiversità”.

La campagna di comunicazione denominata “Supereroi di Riva per il Pianeta”, realizzata dalla sezione Green&Blue del Centro Pastore con Mario Casella e Giulio Gagino (disegnatore 3D), ha preso il via lo scorso marzo. In queste settimane prosegue con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema rifiuti, rivolgendosi in particolare ai più giovani attraverso una campagna affissioni e pubblicazione di post sulle pagine istituzionali e social del Comune di Riva Ligure.