video
play-rounded-outline
04:41

Istituto Ruffini e Sbbs Eduard Amthor di Gera, Germania, ancora insieme. Questa mattina, presso la sede della scuola superiore imperiese, l’incontro tra il dirigente Luca Ronco e la delegazione della scuola tedesca per parlare del recente successo del progetto eTwinning: “Dove va il nostro viaggio?” e soprattutto per porre le basi per nuovi percorsi condivisi.

Al meeting erano presenti, oltre al suddetto preside, le professoresse del ‘Ruffini’ Stefania Modesti e Sabina Sposato coordinatrici rispettivamente per la parte di lingua e per quella tecnologica, Heiko Nindelt vicepreside della scuola di Gera accompagnato dalle professoresse Simone Straßburger e Madlen Möhl.

L’obiettivo del succitato ‘Dove va il nostro viaggio?’ è stato quello di far conoscere e al contempo valorizzare le peculiarità dei rispettivi territori in chiave turistica attraverso l’utilizzo del digitale e in particolare di contenuti video dedicati realizzati dagli studenti.

A spiegarci di cosa si tratti e a descriverci la scuola di Gera sono stati proprio Nindelt e Straßburger con la traduzione d’eccezione della professoressa Modesti che ha aggiunto: “Per noi l’utilizzo della lingua tedesca è stata davvero una sfida perché è la terza lingua. Far comunicare i nostri ragazzi in una lingua che non sia l’italiano, ma neanche l’inglese o il francese che certamente per curriculum scolastico conosco meglio, è stata l’impresa più qualificante.

Con questo progetto eTwinning siamo riusciti a ritagliarci il nostro posto in Europa – ha proseguito – e per il secondo anno consecutivo abbiamo ottenuto il certificato di qualità nazionale. Questo è comunque il primo passo affinché la nostra scuola intraprenda con quella di Gera uno scambio erasmus e grazie alla visita odierna riusciremo a delinearne gli aspetti fondamentali”.

Nel videoservizio di Riviera Time le interviste complete a Nindelt, Straßburger e Modesti.