Domani, venerdì 10 gennaio, alle 11 il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme all’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone saranno a Rocchetta Nervina, nell’entroterra di Ventimiglia, per inaugurare il ponte Bailey.

Oltre al governatore, interverranno il Prefetto Alberto Intini, il presidente della Provincia Domenico Abbo e il sindaco Marco Rondelli. Sarà presente anche l’assessore regionale Marco Scajola.

Con l’apertura al traffico del ponte Bailey, Rocchetta Nervina uscirà dall’isolamento, dopo l’interruzione della strada provinciale a causa di una la frana caduta lo scorso 27 novembre.

Il ponte della lunghezza di 42 metri e del peso di 400 quintali permetterà infatti di bypassare la frana.

Sul suo profilo Facebook il governato Toti ha scritto: “Questa è la Liguria che lavora e che vogliamo […] I 300 abitanti dell’alta Val Nervia e le numerose attività commerciali potranno così tornare alla normalità. Forza Liguria, ci rialzeremo anche questa volta.”

Intanto si sta terminando la progettazione per il ripristino della strada franata. Martedì scorso durante il varo del ponte Bailey, il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, aveva dichiarato: “Quella del ponte provvisorio è stata la scelta più logica. Ci permetterà infatti di dare una risposta alla comunità di Rocchetta e allo stesso tempo di lavorare con calma per ricostruire la porzione della SP 68 crollata.”

Come dichiarato dal geometra e direttore dei lavori Lorenzi, la spesa totale per la Provincia è di oltre 650 mila euro per l’affitto del ponte provvisorio, la sua installazione e il ripristino della strada. La Regione Liguria ha confermato la copertura finanziare.

⚠️ NEL WEEKEND ROCCHETTA NERVINA NON SARÀ PIÙ ISOLATA GRAZIE AL NUOVO PONTE Questa è la Liguria che lavora e che vogliamo: da questo weekend Rocchetta Nervina, comune nell’entroterra di Ventimiglia isolato dopo una frana dovuta al maltempo, tornerà ad essere raggiungibile grazie al nuovo ponte Bailey, che resterà installato finché non verrà costruita la nuova strada. I 300 abitanti dell’alta Val Nervia e le numerose attività commerciali potranno così tornare alla normalità. Forza Liguria, ci rialzeremo anche questa volta!

Posted by Giovanni Toti on Wednesday, January 8, 2020