video
play-rounded-outline
05:25

Con il dottor Roberto Ravera abbiamo parlato del Progetto Giovani, del programma Interreg Alcotra 2014-2020 – Pitem Prosol, gestito da Regione Liguria e Asl1.

“I progetti Alcotra – afferma Roberto Ravera – vengono finanziati dall’Unione Europea e sono dedicati alle province posizionate sui confini nazionali. Su patrocinio della Regione Liguria, che è il partner di questo progetto che si chiama Prosol, dedicato agli anziani, ai giovani e alle donne, si è riuscita a creare una collaborazione con i diversi enti delle altre province”.

“Il progetto dedicato ai giovani – prosegue Ravera – ha portato alla luce informazioni importanti, anche attraverso la costruzione di un’app con cui i ragazzi possono mettersi in contatto con noi clinici. Quello che volevamo fare era capire la situazione dei giovani della nostra provincia e tramite schede composte da più di 50 domande, siamo riusciti a ottenere importanti informazioni. Emerge infatti che essi sono ‘famigliocentrici’, in un mondo dove regna l’incertezza la famiglia è un punto di riferimento importante”.

L’intervista completa al dottor Ravera nel video servizio a inizio articolo.