video
play-rounded-outline
03:47

Doppio importante avvenimento per Riva Ligure che ieri sera ha ottenuto la Bandiera Azzurra ed è diventata città del cammino e della corsa. Questa mattina si è tenuta una camminata non competitiva di 2 km aperta a tutti con partenza dal santuario della Madonna del Buon Consiglio.

L’evento inaugura il percorso podistico di 2 km denominato ‘Benessere in Riva al mare’ certificato dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) che ha consentito al Comune di Riva Ligure di ottenere l’importante vessillo dedicato alla pratica della corsa, del cammino e della salute.

L’itinerario, segnalato con cartellonistica dedicata, ha guidato i partecipanti nel cuore di Riva Ligure, partendo da uno dei suoi luoghi simbolo, il santuario della Madonna del Buon Consiglio, proseguendo lungo la pista ciclabile direzione Arma di Taggia e svoltando in corso Villaregia per camminare lungo la nuova passeggiata al mare con punto di arrivo all’altezza dell’approdo nautico ‘I 5 feughi’ al confine con Santo Stefano al Mare.

Il prestigioso riconoscimento, conferito quest’anno a venti città italiane dalla Fidal e da Anci, è stato simbolicamente consegnato ieri sera in occasione del consiglio comunale straordinario e solenne in occasione dei festeggiamenti patronali dedicati a San Maurizio. Durante la serata sono stati attribuiti dal Comune numerosi riconoscimenti e la FIDAL, rappresentata dal campione olimpico Maurizio Damilano, ha ricevuto dalle mani del sindaco l’istituto della cittadinanza onoraria.

Una grande festa all’insegna della condivisione, dedicata al territorio ed ai valori dello sport che l’inaugurazione del percorso ‘Benessere in Riva al mare’ insieme a tanti testimonial dello sport.

Le parole di Giorgio Giuffra, Valeria Brignolo e Maurizio Damilano

“Siamo diventati il paese delle bandiere: dopo la bandiera blu, per l’eccellenza del nostro mare; la bandiera verde, per la capacità delle nostre scuole di proporre progetti dedicati all’ecosostenibilità; oggi un’ulteriore riconoscimento, quello della bandiera azzurra. Un riconoscimento importante perché per la prima volta si affaccia questa bandiera nel nostro Ponente e ci consente di dire a tutti che Riva Ligure è anche una località che può ospitare chi tiene al benessere, al podismo e vivono la loro vita con dei sani principi e valori”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra.

“Per me è un sogno vedere una realtà del genere, quale la FIDAL, nel mio piccolo paesino. Speriamo che la Bandiera Azzurra sia un incentivo per la nostra popolazione a continuare a fare attività fisica, movimento e speriamo che possa essere un gesto apprezzato dai nostri concittadini e che possa essere l’inizio di tanti bei momenti di condivisione dello sport”, ha proseguito Valeria Brigonolo, consigliera con delega allo Sport.

“Il percorso è molto bello, bisogna goderselo sia sotto l’aspetto fisico che dal punto di vista paesaggistico. La ciclabile è un sicuramente una strada che ha aperto nuove opportunità a tutto il mondo dello sport e credo che sia sfruttare al meglio quelle che sono le opportunità del territorio che poi è anche un po’ lo spirito della bandiera azzurra quella di promuovere sport tra la gente indipendentemente dal livello col quale lo si fa”, ha concluso il campione campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km, Maurizio Damilano.

L’intervista completa a Giorgio Giuffra, Valeria Brignolo e Maurizio Damilano nel video-servizio a inizio articolo.