video
play-rounded-outline
03:32

A cavallo della fine dell’anno passato e l’inizio del successivo è sempre tempo di bilanci. Un momento dove fare il sunto del percorso intrapreso e fare la conta dei propositi per il nuovo anno. Vale per i singoli individui come per le istituzioni. E vale, ovviamente per le amministrazioni. In questo caso, ne abbiamo parlato con Vittorio Adolfo, sindaco di Pornassio dal giugno del 2022.

Le parole del sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo

“Noi abbiamo dato una risposta al problema dei TIR articolati che stava diventando opprimente ed ancora oggi è intenso”, ricorda il sindaco. “Spero continui a diminuire e noi operiamo in tal senso. Abbiamo una scuola con 35 bambini e con la mensa scolastica sostenuta dal Comune. Per noi è un motivo di grande soddisfazione”.

“Per il nuovo anno ci sono in dirittura d’arrivo alcuni cantieri molto importanti, per un importo complessivo di circa 2 milioni. Riguardano soprattutto i servizi e l’ammodernamento della scuola. Inoltre presenteremo a breve un progetto che riguarda la riqualificazione dei pascoli del Comune”, annuncia Adolfo. “Pornassio ha 4 pascoli importanti che hanno bisogno delle nostre cure. Dal punto di vista turistico e culturale avremo 2 o 3 concerti nel periodo estivo. E avremo anche la festa dell’uva”.

“Abbiamo ricostituito la Confraternita dell’Ormeasco e ripreso questo cammino. Come sindaco e presidente pro tempore sono contento di questo incarico. Anni fa, assieme al caro Gabriele Boscetto, portammo avanti il discorso del riconoscimento dell’Ormeasco come DOC“, conclude.

L’intervista completa al sindaco Vittorio Adolfo nel video servizio a inizio articolo.