video
play-rounded-outline
04:41

Dai lavori pubblici alla cultura, tanti i progetti in cantiere per l’amministrazione comunale di Perinaldo, che ora si concentra sulla programmazione degli interventi. Particolare attenzione verrà posta alla messa in sicurezza delle frazioni, a cominciare da località Negi, mentre a Suseneo sono in via di ultimazione gli interventi di riqualificazione che hanno interessato la piazzetta principale. Altri lavori riguarderanno il cimitero e il centro sportivo.

“Ci siamo insediati lo scorso 20 settembre con tante idee, ora stiamo cercando di fare un po’ di ordine – spiega l’assessore Claudio Pallanca. – Per quanto riguarda il centro sportivo, questo sarà oggetto di un finanziamento, così da riuscire a dare un polo sportivo per residenti e turisti che, fortunatamente, stanno aumentando: c’è un buon fermento immobiliare di stranieri e italiani che stanno scoprendo Perinaldo. Questo per noi è un motivo di orgoglio”.

Interventi anche nell’ottica della sostenibilità ambientale: “La nostra intenzione – prosegue Pallanca – è di installare una colonnina di ricarica per le e-bike, per creare un punto di ritrovo nella zona. Abbiamo già sistemato colonnine di ricarica per le auto elettriche, ci saranno due postazioni che a giorni saranno ultimate”.

Sul settore cultura: “Stiamo portando a compimento, con la biblioteca comunale, gli accordi con l’SBM, quindi la biblioteca di Perinaldo verrà riconosciuta a livello nazionale – spiega Pallanca. – Stiamo portando avanti la catalogazione del patrimonio storico librario, molto interessante, tutto questo grazie all’impegno dell’assessore Passerone. Abbiamo poi l’osservatorio astronomico, che ripartirà come si deve con grandi novità.

Sul fronte degli eventi, siamo riusciti a riportare anche quest’anno il Perinaldo Festival, che si svolgerà l’ultima settimana di luglio: in quei giorni il paese diventa un’immensa scuola di musica, con più di cento ragazzi che suonano in ogni angolo del borgo. Un evento davvero spettacolare”.