video
play-rounded-outline
01:33

Da alcuni giorni sta spopolando sul web il video pubblicato sulle pagine social de I Borghi più belli d’Italia. L’associazione è stata infatti al Travel & Adventure Show di New York, importante fiera del turismo, ospiti della Regione Calabria, per promuovere i loro bellissimi borghi.

Molte le condivisioni da parte delle pagine dei borghi liguri e dei loro rispettivi sindaci, in particolare si ricorda che in Provincia di Imperia se ne contano nove: Apricale, Badalucco (entrato a novembre 2023), Cervo, Diano Castello, Lingueglietta (frazione di Cipressa), Perinaldo, Seborga, Taggia e Triora.

“Una grande emozione e grande occasione per la prima volta I Borghi più belli d”Italia sul maxi schermo a Time Square. Un modo per promuovere e per fare conoscere questa splendida realtà. Un risultato importante per l’associazione e per tutti i sindaci che ne fanno parte”, esclama nel video il presidente nazionale Fiorello Primi. Primi lo scorso anno aveva dichiarato ai nostri microfoni: “I borghi vanno tutelati, valorizzati e potenziati”.

I Borghi più belli d’Italia

L’Associazione è nata nel 2002 fa con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri che, forse grazie alla sua posizione periferica, hanno saputo proteggere e conservare la loro bellezza. Una bellezza creata e tramandata nei secoli. I Borghi più belli d’Italia sono una prestigiosa organizzazione che raccoglie il meglio dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia meno conosciuta, così come le tradizioni enogastronomiche, le feste religiose e profane e i suoi paesaggi incontaminati. Oltre a censire le bellezze residue del nostro Paese, la rete serve a mettere in contatto le piccole comunità con esperienze di viaggio più aggiornate, il cosiddetto “turismo di prossimità”, attento alla cultura locale. Enfatizzando le qualità del borgo, il marchio “I Borghi più belli d’Italia” contribuisce in modo determinante alla sua valorizzazione. Molti dei borghi certificati dall’Associazione diventano ben presto mete turistiche d’eccellenza e acquistano una notorietà che altrimenti sarebbe stata molto difficile da raggiungere.

Ne fanno parte oltre 360 Borghi selezionati e certificati (con un procedimento esso stesso certificato ISO9001). Sono l’espressione della Bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo.