video
play-rounded-outline

Inizierà sabato 27 luglio la manifestazione intemelia “Agosto Medievale”, giunta alla sua 49esima edizione e quest’anno centrata su “Grimaldi e Doria: intrighi politico-familiari tra XV e XVI secolo”.

Questa mattina il Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, l’assessore Serena Calcopietro, l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Giulio Alaimo, il Presidente dell’associazione “Siti storici Grimaldi di Monaco” Fulvio Gazzola, l’assessore monegasco Jacques Pastor e l’ente Agosto Medievole, rappresentato da Antonella Didone e Piero Fusco, hanno rivelato il tema della manifestazione.

“Per noi questa edizione rappresenta una prova generale in vista del prossimo anno: nel 2025 infatti celebreremo i cinquant’anni dalla nascita dell’Agosto Medievale” commenta il primo cittadino Flavio Di Muro.

“Voglio porre la questione in termini di collaborazione bilaterale italo-monegasca. Il mio personale sforzo in questi 4 anni di mandato è stato quello di sovrapporre alla collaborazione personale una collaborazione di tipo istituzionale, a livello territoriale e a livello centrale attraverso gli Stati. Le persone passano e gli Stati restano, e in quest’ottima dobbiamo dare concretezza alla loro collaborazione. I propositi del Comune di Ventimiglia rispondono a quanto ho cercato di fare in questi anni”, racconta Giulio Alaimo, Ambasciatore italiano a Monaco.

A partire dall’ultima settimana di luglio fino alla prima di agosto ci si potrà immergere in un atmosfera d’altri tempi, grazie a un percorso guidato con musici, artisti, figuranti, giocolieri, mangiafuoco. 

Anche il Sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, presente alla conferenza in veste di presidente dell’associazione Siti storici Grimaldi di Monaco si reputa soddisfatto: “Il territorio ponentino ha vissuto di grande visibilità per l’attenzione e la cura del Principato. Quando mi è stata manifestata l’intenzione di dedicare l’edizione 2024 al legame con i Grimaldi l’ho reputato un tassello molto importante.”

La scelta del tema è studiata con l’obiettivo principale di fornire un contributo importante nell’interesse di improntare la città a un’immagine prettamente turistica e commerciale.

“Questa edizione è un trampolino di lancio, anche digitale, dell’evento in occasione del cinquantesimo anniversario. Una vera e propria rievocazione storica, al fine di valorizzare la memoria storica del nostro territorio attraverso la ricerca, lo studio e l’arte, con l’intento di creare legami e rafforzare ciò che ci contraddistingue nel passato e nel presente” annuncia l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni di Ventimiglia, Serena Calcopietro.

Nel corso delle serate dedicate alla vera e propria rievocazione storica, il 2 e 3 agosto, ci saranno spettacoli teatrali e coreografie rappresentanti momenti diversi di storia e vita quotidiana della città di Ventimiglia. 

“Vi saranno giochi storici, tornei, ma saranno messi in evidenza talvolta una serie di elementi enogastronomici: potenzieremo la classica cena medievale, creando una location ad hoc nel Forte dell’Annunziata.”

Al centro della manifestazione saranno gli eventi che hanno caratterizzato la storia dei territori nel corso dei secoli.

L’assessore di Monaco Jacques Pastor commenta: “Il punto di partenza è stata una storia di omicidio e oggi si è arrivati a un profondo rapporto di amicizia internazionale. Siamo emozionati perché Monaco avrà l’onore di essere qui a Ventimiglia in un’ottima occasione per il benessere collettivo.”

Le interviste a Flavio Di Muro, Serena Calcopietro, Giulio Alaimo e Fulvio Gazzola nel video-servizio a inizio articolo.