Potrebbero essere confermate le voci che circolano tra gli appassionati del settore: la Panerai potrebbe cessare la sponsorship delle regate Panerai Classic Yachts Challenge (PCYC) a partire dall’estate 2019.

Secondo fonti autorevoli, l’unica regata che continuerà ad essere finanziata sarà la British Classic Yacht Club.

Una notizia che sicuramente avrà grandi conseguenze per gli organizzatori di regate in tutto il mondo e in particolare nel Mediterraneo dove la Panerai era sicuramente tra gli sponsor principali di questi amati eventi.

Una notizia che tocca anche la città di Imperia e una delle manifestazioni più importanti e significative del Ponente ligure: le Vele d’Epoca.

L’appuntamento con le Vele d’Epoca di Imperia è fissato per il 2020. Senza Panerai, dal 2006 sponsor principale della manifestazione, Assonautica Imperia dovrà darsi da fare per trovare i fondi necessari all’organizzazione.

Per il momento il presidente di Assonautica Enrico Meini ha preferito non commentare la notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno. Prima di rilasciare dichiarazioni è necessario capire le intenzioni reali di Panerai; enigmatici infatti i messaggi con cui la società ha trasmesso la notizia.

Il magazine inglese di settore, Classi Boat, riporta le parole di Jean-Marc Pontroué, nuovo CEO di Panerai: “Il legame tra il mondo della nautica e Panerai non è mai stato così forte. Supportare il circuito PCYC è stata una incredibile esperienza e siamo molto compiaciuti. È ora però il momento di guardare avanti e imbarcarsi per un nuovo viaggio”.