video
play-rounded-outline
04:53

Spettacolare vittoria dell’Imperiese che, nel sabato sera di Coppa Italia, liquida 11-7 Cortemilia e raggiunge Albeisa in finale. L’ultimo atto si disputerà il 26 agosto a Ricca d’Alba e i dolcedesi inseguono un trofeo che manca in bacheca dal 2005 e sarebbe la quinta coccarda nella propria storia.

Al ‘Gandolfo’ davanti a circa 400 persone va in scena il quarto confronto stagionale tra Raviola e Vacchetto, tre a favore del capitano dell’Imperiese compresa la Supercoppa. Parte meglio il campione d’Italia in carica che piazza i primi tre punti, divertendo il pubblico con un gioco di altissimo livello. Un paio di errori consecutivi alla battuta sembrano innervosirlo e così, dopo il time-out, l’Imperiese riprende fiducia piazzando un break di sette giochi in fila. Nella ripresa, Cortemilia raggiunge il pari ma i terzini sono decisivi sui palloni che contano e Giribaldi è portentoso trascinando i compagni alla vittoria.

L’Imperiese del patron Siffredi insegue dunque il sogno della doppietta: a Ricca d’Alba sarà impegnata anche la quadretta di Serie C1 nel derby con Pieve di Teco. Per i ragazzi di Aicardi invece si tratta della seconda finale in stagione dopo la Supercoppa.
Sia Federico Raviola (nel 2018) che Paolo Vacchetto (2019), fratello minore di Massimo ed allenato da Bruno Campagno, hanno già vinto una Coppa Italia, così come Oscar Giribaldi nel 2009 sempre da battitore. Tra i più decorati della rassegna c’è Aicardi che, da capitano, ha alzato il trofeo in quattro circostanze con quattro maglie diverse.