Ospite di ‘Grandi autori a casa tua’ un volto amatissimo dal grande pubblico televisivo Corrado Augias – giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo, drammaturgo ed ex politico italiano – che ci parla de ‘Il grande romanzo dei Vangeli’, Einaudi Editore, scritto con Giovanni Filoramo: un ‘racconto’ in cui si toglie la copertura teologica e in cui i personaggi dei Vangeli vengono trattati come protagonisti di un romanzo.

“Ne viene fuori una narrazione strepitosa, in cui Gesù e le figure che lo circondano risultano molto più trascinanti e affascinanti. E accanto a Gesù ‘sfilano’ tutti gli altri, ricondotti a una profonda umanità: Giuda, Giuseppe e le figure femminili, tra cui Maria e Maddalena. E poi Paolo, ‘quello che con straordinaria forza psichica decide di rendere questa storia universale. Provo nei suoi confronti timore e invidia’”.

CORRADO AUGIAS

Giornalista, scrittore, autore di programmi culturali per la Tv, è nato a Roma. È opinionista del quotidiano ‘la Repubblica’; i suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue. Ricordiamo tra l’altro: I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, I segreti di Parigi. Con Mauro Pesce, Inchiesta su Gesú e con Marco Vannini, Inchiesta su Maria. Per Einaudi ha pubblicato Il sangue e il potere. Processo a Giulio Cesare, Tiberio e Nerone (insieme a Vladimiro Polchi, ET Pop 2008), il romanzo Il lato oscuro del cuore (Supercoralli 2014), Le ultime diciotto ore di Gesù (2015 e 2016), I segreti di Istanbul (2016 e 2017), Questa nostra Italia (2017 e 2018) e, con Giovanni Filoramo, Il grande romanzo dei Vangeli (2019).