La stagione 2023 di ciclismo è ormai al tramonto e allora tiene banco il ciclomercato, per la formazione delle squadre del prossimo anno, che si apre subito con il botto: il velocista dianese Niccolò Bonifazio passa al Team Corratec – Selle Italia.

L’atleta classe 1993 torna a competere per una formazione italiana dopo circa dieci anni quando cominciò il suo percorso tra i Professionisti con la casacca della Lampre. Bonifazio era tra le fila francesi dal 2019: prima della Total Energies, già Direct Energie, poi nella Intermarchè. E’ così diventato il primo rinforzo del team diretto da Serge Parsani e tra gli altri dovrebbe trovare, come compagno di squadra, anche il romano Valerio Conti che nel 2019 indossò la maglia rosa del Giro d’Italia per una settimana.

Ecco il comunicato della nuova formazione che ha accolto il dianese:

“Il corridore ligure, classe 1993, è il primo rinforzo per il team diretto da Serge Parsani. Inizia con il botto il ciclomercato del Team Corratec – Selle Italia che si assicura la firma per la stagione 2024 di Niccolò Bonifazio. Corridore veloce e di grande esperienza, Bonifazio ha all’attivo oltre 20 successi in carriera tra cui vittorie a livello World Tour come alla Parigi-Nizza e al Tour de Pologne a cui si vanno aggiungere tra le altre la Coppa Agostoni, il Gp Lugano e, nello scorso aprile, una frazione de Il Giro di Sicilia.

Nelle sue 10 stagioni da professionista, quasi tutte in squadre World Tour, Bonifazio ha preso parte a 5 Grandi Giri e14 Classiche Monumento, raccogliendo anche un 5° posto alla Milano-Sanremo, quella che è la sua corsa di casa. ‘Sono molto felice e motivato – afferma il nuovo arrivato in casa Team Corratec – Selle Italia – il prossimo anno sarà molto importante per me e per tutto il team. Cercherò di far bene fin dall’inizio perché intendo ripagare la fiducia di chi mi ha scelto e degli sponsor che portano avanti questo progetto giovane ma molto ambizioso. Penso che con la giusta programmazione potremo raggiungere degli ottimi risultati e non vedo l’ora di poter mostrare a tutti le mie qualità’.

‘È bello poter dare il benvenuto ad un corridore che ho sempre ammirato fin da quando correva nelle categorie giovanili – dichiara Francesco Frassi, direttore sportivo del Team Corratec – Selle Italia – per il suo modo estroso di correre, da attaccante più che da velocista, e per la sua abilità nel guidare la bici. Bonifazio è un corridore che riesce ad entusiasmare. Lo dimostra quel bellissimo attacco alla Milano-Sanremo del 2020 scendendo la Cipressa, rimasto negli occhi di parecchi appassionati, oltre alle numerose vittorie ottenute, un bagaglio importante di esperienza e qualità da trasmettere ai giovani del team'”.