nuove regole 1 maggio

Dal primo maggio si allentano le regole per la gestione della pandemia. La maggior parte delle norme previste dall’ultimo decreto anti-Covid del 24 marzo è in scadenza il 30 aprile. Quelle relative all’obbligo di green pass (“base” e “rafforzato”) non saranno prorogate dal governo. Il certificato verde però non cessa di esistere. Nella sua forma “base” (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) continuerà a essere necessario per i viaggi all’estero, ma non sarà più richiesto in Italia. L’unica eccezione sarà per le visite in ospedale e nelle Rsa, dove sarà necessario esibire il super green pass fino al 31 dicembre. In tutti gli altri luoghi l’accesso sarà libero.

“Con l’approvazione in Commissione alla Camera dell’emendamento all’ultimo decreto Covid di marzo finisce l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque”, ha dichiarato il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, a margine dei lavori della Dodicesima Commissione, a cui ha partecipato in rappresentanza del Governo.

“Resteranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le rsa. In tutti gli altri luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata”, ha concluso il sottosegretario.

Per quanto riguarda l’obbligo di vaccinazione resterà in vigore fino al 15 giugno per insegnanti e personale scolastico, forze dell’ordine e per tutti i cittadini dai 50 anni in su. Dopo tale data il vaccino continuerà a essere obbligatorio fino al 31 dicembre soltanto per i medici, infermieri, personale sanitario e delle Rsa, solo per loro la vaccinazione costituirà, fino ad allora, requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative.