giorgio mulè

Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, è intervenuto con una nota stampa sul maltempo che si è abbattuto ieri sulla Liguria:

“Seguo con forte preoccupazione la nuova ondata di maltempo che sta investendo la Liguria, in particolare la provincia di Imperia. Esprimo profonda solidarietà agli abitanti dei comuni isolati o costretti a lasciare le case a causa della piena del torrente Armea e del torrente Barbaira.

Un grazie ai vigili del fuoco che in queste ore stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza i cittadini liguri e porzioni importanti di territorio e viabilità tra Imperia e Savona e a tutto il sistema della Protezione civile. Oggi ci sarà il rito della “conta dei danni” e, lo dico senza polemica, è ora di smetterla: la Liguria è in una situazione di emergenza continua a causa di un dissesto idrogeologico figlio dell’incuria dell’uomo e dei cambiamenti climatici.

Frane, mareggiate e “bombe d’acqua” continuano a sfregiare il nostro territorio: inseguire – o peggio pietire fondi – come abbiamo fatto dopo ogni emergenza diventa inutile. È ora di avere l’ambizione di varare una legge speciale per la Liguria, di superare una volta per tutte la logica dell’emergenza e pianificare per i prossimi dieci anni interventi di manutenzione e sviluppo in un territorio unico.

Non c’è appartenenza politica, non c’è bandierina da piantare. Mi rivolgo a tutti i parlamentari liguri almeno per provare, insieme, a fare fronte unico. Per quanto mi riguarda proverò a trovare questa convergenza sulla base di una proposta di legge che trasmetterò loro con la disponibilità a modificare e migliorarla”.