Le priorità di Italia Viva e la partecipazione alle regionali: intervista ai coordinatori provinciali Acquista e Ferrari
play-rounded-outline
07:19

Dalla riforma fiscale alle infrastrutture nel Ponente ligure. È un’intervista a tutto campo quella di oggi nei nostri studi con i due neo coordinatori provinciali di Italia Viva, Valerio Ferrari e Patrizia Acquista.

“Prendiamo l’incarico con onore e responsabilità,” commentano.

Sulla riforma fiscale proposta da Italia Viva Ferrari dichiara: “È uno dei nostri cavalli di battaglia. Un sistema di tre aliquote, elevabili a quattro se lo richiedono ragioni di progressività o coperture. Una detrazione di base di 8 mila euro che non verranno cioè tassati, e si propone di cancellare tutto quel sistema di deduzioni e detrazioni che affollano il sistema in positivo, escluso ovviamente le spese sanitarie, agevolazioni sui mutui, ecc. Inoltre l’esclusione di tutte quelle misure inerenti alla famiglia che verranno riorganizzate in un assegno unico a cui sta lavorando il Family Act del Ministro Bonetti.”

Attenzione quindi alle famiglie,” aggiunge Acquista. “È questo uno dei temi che voglio portare avanti e di cui mi sono già ampiamente occupata nella mia esperienza amministrativa a Ventimiglia. L’obiettivo è creare una rete di situazioni e sostegni in modo tale che la famiglia possa allargarsi. Aiuto ai bambini, agli asili nido, alle mamme che se vogliono devono poter lavorare. E poi ovviamente sostegno alle donne e alla scuola.”

Sui temi locali grande priorità alle infrastrutture: “Non dimentichiamoci che è stato confermato il finanziamento per l’ospedale nuovo da parte dell’Inail. Abbiamo la necessità di creare un’Aurelia bis da Ventimiglia ad Andora per connettere tutta la Provincia. Un’infrastruttura da realizzare in tempi brevi, in 5-10 anni. È possibile, non è il libro dei sogni. Le modalità sono molteplici: l’inserimento dell’opera nelle nuove concessioni autostradali, finanziamenti dell’Anas, accordi con lo Stato; ma la partita più grande si gioca in Europa, lì sono i soldi,” spiega Ferrari.

Sulle regionali liguri di questa primavera i due coordinatori confermano: “Italia Viva ci sarà.” Da capire ancora le modalità e le alleanze.

“Non mi soffermerei ancora sugli eventuali partner e sui nomi dei candidati. Focalizziamoci sulle nostre proposte di sviluppo per la Regione,” conclude Ferrari.

L’intervista integrale è visibile nel video-servizio a inizio articolo.