curiosità - Giorgia Brusco vince il Mario fratti award
play-rounded-outline
03:18

Lo scorso 11 maggio si doveva svolgere il Mario Fratti Award a New York, manifestazione che premia il teatro italiano negli USA dando la possibilità ai vincitori di vedere il proprio testo tradotto, pubblicato e messo in scena dalla compagnia Kairos Theatre.

Tra i premiati di questa edizione anche un po’ di Ponente, con l’attrice e autrice imperiese Giorgia Brusco: “Sapere che il tuo testo può essere letto e visto da lettori e spettatori d’oltreoceano è da pelle d’oca. Significa confrontarsi con una cultura differente. Doveva essere messo in scena ad ottobre, ma purtroppo tutto è slittato.”

Così come l’ha messa in scena da parte di Kairos Theatre anche la premiazione si è dovuta svolgere on line per le norme riguardanti l’emergenza Covid, ma nonostante questo è stata comunque una celebrazione molto emozionante come ci racconta ancora Giorgia: “Hanno fatto una piccola lettura in videochat con gli attori della compagnia ed è stato divertentissimo, ero con le lacrime agli occhi. Vedere il tuo testo interpretato è sempre un’emozione fortissima, perché a volte vieni a scoprire degli aspetti sul tuo testo a cui non avevi pensato e sembra quasi che non l’abbia scritto tu.”

Il testo che l’ha portata alla vittoria, dal titolo “Briciole di Allegria”, narra di due persone anziane che vivono sole. A causa di un banale incidente coinvolgono nelle loro vicende un’ignara passante, la quale si prende a cuore la vita dei due e decide di dedicargli del tempo alla ricerca di un fantomatico figlio che sembra non arrivare mai.

Nel video di Riviera Time l’intervista a Giorgia Brusco