video
play-rounded-outline
04:42

Era il lontano 1960 quando un gruppo di amici di Santo Stefano al Mare, appassionati delle attività marinare, si riunì e nel 1972 nacque l’associazione pesca sportiva e dilettantistica “L’Ancora”, dal 2000 associata al Coni. Negli anni tante attività che hanno affiancato la cura e la manutenzione del porticciolo, con risultati importantissimi a livello sportivo, nelle attività di drifting e pesca d’altura a livello agonistico.

“Un’attività importantissima, sia associativa a livello sociale che sportiva e divulgativa – racconta il sindaco Marcello Pallini – qui risiede la memoria storica nella quotidianità del paese stesso, ci sono i pescatori del luogo e i turisti che si sono affezionati al nostro paese tanto da entrare nell’associazione, ma il valore maggiore è certamente quello della divulgazione scolastica”.

“L’accordo tra Comune e associazione – commenta il presidente Sandro Collina – ci da la concessione degli spazi al di sotto della passeggiata che stiamo allestendo con un aula didattica per le scuole. Ci tengo a dire che abbiamo 40 atleti adulti e ben 22 ragazzi con cui abbiamo corsi di ittiologia e biologia. Vogliamo insegnare il rispetto per il nostro amico mare e l’amore per l’attività sociale col nostro esempio”.