La vena artistica di Ospedaletti in mostra 'a cielo aperto'
play-rounded-outline
02:18

Dopo le celebrazioni per il suo patrono San Giovanni, Ospedaletti sta per annunciare il Calendario delle Manifestazioni per l’estate 2020.

In attesa della presentazione ufficiale, l’assessore al Turismo Birgit Brugger propone un’iniziativa che si terrà nel prossimo fine settimana, l’ultimo del mese di giugno.

“A fine mese o all’inizio di luglio proporremo l’elenco delle manifestazioni per i due mesi centrali dell’estate –  dice – ma abbiamo pensato di anticipare con un appuntamento anche in questo mese. Sabato 27 giugno dedicheremo la giornata ai nostri artisti di Ospedaletti con la presenza straordinaria di Fabrizio Ciarma, in arte Barba Brisiu, noto scultore del legno con la motosega. Avremo il piacere di averlo qua ad Ospedaletti che è la sua città d’origine e alla quale dedicherà una sua scultura che verrà creata sul momento”.

Il noto scultore del legno che vive in provincia di Cuneo, lavorerà alla sua opera dal Piazzale al Mare. Gli artisti di Ospedaletti esporranno invece nelle piccole piazze del paese: San Giovanni, IV Novembre, sant’Erasmo e sotto il portico del Municipio.

“Abbiamo chiamato questa manifestazione di sabato ‘A cielo aperto’ – dice l’assessore alla Cultura Giacomo De Vai – perchè Ospedaletti si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto. Oltre a Barba Risiu, le nostre piccole piazze saranno allestite con l’esposizione dei quadri e delle opere dei nostri artisti ospedalettesi che metteranno in mostra ai turisti e ai residenti il frutto del loro talento. I quadri saranno esposti su cavalletti che ci sono stati prestati dal vicino comune di Bordighera che ringraziamo per la collaborazione”.

“L’appuntamento inizierà nel pomeriggio – spiega De Vai – ma Barba Brisiu inizierà la sua scultura già dal mattino. Il tema? E’ tutta una sorpresa, il frutto del suo talento verrà donato al Comune che la esporrà in modo adeguato, ma su cosa si esprimerà proprio non lo sappiamo”.