daniela lauria

Daniela Lauria è curatrice d’arte, critica e storica dell’arte.​

Lavora con musei privati ​​e pubblici per la valorizzazione delle loro collezioni d’arte, in qualità di art advisor e​ consulente scientifico. Collabora a pubblicazioni e monografie. Realizza archivi d’arte per artisti, collezionisti e organizzazioni per la gestione delle loro opere.

Ha​ al suo attivo la realizzazione e la promozione di diverse mostre tra la Liguria, il Piemonte la Lombardia e il Principato di Monaco.

CulturaIdentità è un’associazione fondata da Edoardo Sylos Labini che ha come scopo la difesa, la promozione e la diffusione dell’Identità italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico.

“Siamo operatori culturali, artisti, giornalisti, intellettuali, imprenditori, semplici cittadini che in un mondo globalizzato vogliono riscoprire il valore della nostra italianità.

Difendere l’Identità e, conseguentemente, la Cultura di un popolo, corrisponde alla certezza che quel popolo veda il futuro. Non c’è avvenire, infatti, se non si rispettano le proprie origini, se non si difendono le proprie tradizioni. Essere Italiani vuol dire essere figli di culture distanti geograficamente ma che, intrecciate tra loro, formano il DNA di una sola Cultura, quella italiana, amata in tutto il mondo.

Attraverso la rete di CulturaIdentità aggreghiamo associazioni, fondazioni, amministrazioni comunali che, attraverso la rete delle Città Identitarie, sostengono le nostre visioni, promuovendo incontri ed iniziative culturali su tutto il territorio italiano, rilanciando una battaglia per un settore troppo spesso dimenticato dai nostri governi. Il nostro gruppo sviluppa e approfondisce alcuni dei temi di attualità più urgenti e in primis la battaglia per la valorizzazione e la crescita di quello che dovrebbe essere, ma purtroppo non è, il nostro marchio di fabbrica: il nostro patrimonio artistico – culturale. CulturaIdentità crede nell’italianità come valore identitario, ponendo le basi per un modello nuovo, propositivo, lontano dal ‘politicamente corretto’ che dietro all’omologazione del pensiero unico ha creato solo sacche di potere e di interessi economici”.

A febbraio 2019 nasce il mensile di 32 pagine #CulturaIdentità, distribuito in tutt’Italia. Il mensile raccoglie alcune tra le firme più interessanti del panorama culturale italiano: Vittorio Sgarbi, Marcello Veneziani, Magdi Cristiano Allam, Giampaolo Rossi, Diego Fusaro, Angelo Mellone, Alessandro Meluzzi, Laura Tecce, Emanuele Ricucci, Angelo Crespi e tanti altri. Fondato da Edoardo Sylos Labini e diretto da Alessandro Sansoni.