video
play-rounded-outline
04:21

“Questa stagione è andata assolutamente bene, molto meglio della precedente. Il trend generale è buono e c’è una ripresa sostanziale dei valori pre pandemia”. A dirlo è l’assessore al Turismo del Comune di Imperia Gianmarco Oneglio nel fare un bilancio dell’estate e dell’ottimo settembre appena conclusi.

A segnare i mesi caldi del capoluogo diversi eventi significativi che, uniti al ‘classico’ turismo balneare hanno permesso di toccare quota 266mila presenze, dati ancora da confermare, a fronte delle 241mila dell’anno precedente ancora profondamente segnato dal covid-19.

“A giugno abbiamo avuto le Frecce Tricolori con l’Amerigo Vespucci, a settembre le Vele d’Epoca e a luglio l’inaugurazione della pista ciclabile – dice Oneglio. Proprio quest’ultima porta da un lato un turismo escursionistico, fatto in giornata, che ci permette di avere un maggior afflusso di persone. Dall’altro lato raccoglie presenze dovute al cicloturismo, che a livello italiano segna un più 19%, che pone Imperia come tappa importante per la peculiarità del clima e per il posizionamento della stessa ciclabile integrata nella città. Lavoreremo molto proprio su questo settore perché è davvero fortemente in crescita”.

Sull’importanza di avere avuto la conferma pluriennale delle Vele d’Epoca tra gli eventi sostenuti e sponsorizzati dal ministero del Turismo l’assessore spiega: “Per prima cosa, ringraziamo il ministro Garavaglia. Oltre ad avere un contributo finanziario siamo inseriti nelle manifestazioni turistiche italiane con tutto il supporto che Enit riesce a veicolare con la sua forza mediatica. Quest’anno abbiamo fatto un bel lavoro, ma credo che l’anno prossimo potremo farlo ancora migliore alzando nuovamente il livello”.