linea cuneo ventimiglia

Con tremila voti di vantaggio Р57.794 in totale Рla storica linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza ̬ al primo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore Fai.

Un importante risultato ottenuto grazie alla grande mobilitazione di tutto il ponente ligure, inclusi sindaci, amministratori e associazioni di categoria che hanno spinto per ottenere l’ambito primato.

Al secondo posto si posiziona invece il Castello e Parco di Sammezzano, in provincia di Firenze, mentre al terzo posto il Castello di Brescia.

La decima edizione del censimento si è conclusa ieri, martedì 15 dicembre 2020. Si tratta ancora di una classifica provvisoria in quanto mancano all’appello i voti cartacei: la classifica definitiva verrà quindi pubblicata tra febbraio e marzo 2021.

La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza rappresenta una straordinaria opera dell’ingegno umano: oltre 100 chilometri di binari durante che attraversano la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour.