video
play-rounded-outline
01:55

“Ho iniziato a praticare lo sport a livello generico intorno ai 14 anni; ho fatto ginnastica artistica per poi giocare due anni, di cui uno in serie C, a football americano. Mi sono poi incuriosito al discorso karate in quanto difesa personale”, esordisce ai nostri microfoni Gianluca Primo (4° dan), istruttore della palestra del maestro Regina.

Fudoshin significa ‘mente stabile’

Il dojo fudoshin karate Liguria nasce dal sogno, dalla volontà e dall’esperienza del maestro Regina nel lontano 1980. Si propongono momenti ludico-motori per i più piccoli (3/5 anni) dove i più piccoli possono sperimentare e sviluppare le loro capacità naturali; lezioni ludico-sportive per i giovanissimi, dove il rispetto e le regole sportive sono l’obiettivo fondamentalmente; inoltre, training per i ragazzi e gli adolescenti che si vogliono avvicinare alla branca più propriamente sportiva di questa arte marziale.

Grande attenzione e cura si rivolge alla pura difesa personale per tutti coloro (adulti in primis) che intendono imparare un’arte marziale per stare bene fisicamente, psicologicamente e con una tradizione ben spiccata di difesa e cultura. Infine, viene proposto un karate appositamente per gli anziani, ove i movimenti e le logiche sono studiati appositamente caso per caso, affinché si possa da esso trarne i maggiori benefici fisici e psicologici.

Le parole di Gianluca Primo

“Quando ho trovato il maestro Regina abbiamo iniziato a lavorare insieme e sono con lui da più da trent’anni. Dopo Riva Ligure abbiamo aperto sia a Cervo che a San Bartolomeo al Mare nonché da due anni a Diano Marina per portare avanti questa logica. Più che la questione gara a me piace proprio il discorso relativo alla difesa personale”, ha concluso l’istruttore.

L’intervista completa a Primo nel video-servizio a inizio articolo.