video
play-rounded-outline
02:00

“Nei primi anni della scuola facevo il corso anche per un solo allievo, era una passione smisurata, ore e ore di allenamento tutti i giorni, gare, stage e corsi in tutta Europa. Perfezionarsi sempre, per trasmettere il meglio è il mio motto”, ha esordito ai nostri microfoni Dario Regina, maestro cintura nera 7° dan, docente nazionale e responsabile tecnico kumite.

Il maestro Dario Regina

Prima che maestro il sensei Regina è appassionato praticante ed atleta di numerose esperienze sia sportive che didattiche. Avendo studiato con i più grandi atleti e maestri mondiali riesce a crearsi un bagaglio tecnico che tutt’oggi gli ha valso grandi vittorie sportive e che riversa nei suoi atleti, allievi e collaboratori. Grazie a ciò il dojo è in grado di fornire e ‘cucire addosso’ ad ogni singolo praticante l’allenamento o l’esperienza marziale ad esso più consona o richiesta. Da qui si propongono momenti ludico-motori per i più piccoli (3/5 anni) dove i bimbi possono sperimentare e sviluppare le loro capacità naturali.

Fudoshin significa ‘mente stabile’

Nelle lezioni ludico-sportive per i giovanissimi il rispetto e le regole sportive sono l’obiettivo fondamentalmente; si svolgono anche training per ragazzi e adolescenti che si vogliono avvicinare alla branca più propriamente sportiva di questa arte marziale. Grande attenzione e cura si rivolge alla pura difesa personale per tutti coloro (adulti in primis) che intendono imparare una arte marziale per stare bene fisicamente, psicologicamente e con una tradizione ben spiccata di difesa e cultura. Infine viene proposto un karate studiato appositamente per gli anziani, ove i movimenti e le logiche sono studiati appositamente caso per caso, affinché si possa da esso trarne i maggiori benefici fisici e psicologici.

Gli esordi

Il dojo Fudoshin Karate Liguria nasce dal sogno, dalla volontà e dall’esperienza del maestro Dario Regina nel lontano 1980. “Iniziai a praticare il karate grazie ad un desiderio inconscio e alla figura di Piovani Romano, il mio primo istruttore. Dopo una dimostrazione di karate fatta con tre amici davanti ad una decina di persone decisi di aprire una scuola, il ‘CSKS Liguria’”, commenta il maestro. Nel 2006 c’è stata la vittoria della prima Coppa Italia poi con tanto impegno e passione sono arrivate le altre conquiste.

Dal 2008 al 2017

  • Campionati Italiani 2008 – 2009 – 2011
  • Campione Mondiale Wuko World 2010
  • Coppa Italia 2006 – 2013 – 2016
  • Campione Mondiale World Children 2011
  • Campionati Liguri: 13 vittorie

“Gli anni sono trascorsi e più di mille allievi hanno partecipato ai miei corsi, a Riva sono venuti tra i migliori maestri e campioni di karate a livello internazionale. L’attuale “Fudoshin Liguria” oltre gli impensabili risultati agonistici ottenuti, ha organizzato in Imperia il campionato italiano e l’europeo 2009 Wuko, ha allievi che fanno parte della nazionale italiana ed è riconosciuta oggi tra le associazioni più blasonate d’Italia”, ha dichiarato Regina.

Parola a Dario Regina

“Abbiamo dei corsi a Imperia, Riva Ligure, San Bartolomeo, Dolcedo e Arma di Taggia. Abbiamo appena vinto il campionato ligure a squadre; 36 su 40 ragazzi sono saliti sul podio. Mi impegno per trasmettere ai miei allievi la mia passione e tutto ciò che ho imparato. Il karate è divertimento, arte e rispetto. Con passione ed esperienza insegno questi principi a bambini, ragazzi e adulti”, ha concluso il maestro.

L’intervista completa a Regina nel video-servizio a inizio articolo.