video
play-rounded-outline
03:14

Il dojo Fudoshin karate Liguria nasce dal sogno, dalla volontà e dall’esperienza del maestro Dario Regina nel lontano 1980.

Il maestro Dario Regina

Prima che maestro il sensei Regina è appassionato praticante ed atleta di numerose esperienze sia sportive che didattiche. Avendo studiato con i più grandi atleti e maestri mondiali riesce a crearsi un bagaglio tecnico che tutt’oggi gli ha valso grandi vittorie sportive e che riversa nei suoi atleti, allievi e collaboratori.

Grazie a ciò il dojo è in grado di fornire e ‘cucire addosso’ ad ogni singolo praticante l’allenamento o l’esperienza marziale ad esso più consona o richiesta. Da qui si propongono momenti ludico-motori per i più piccoli (3/5 anni) dove i bimbi possono sperimentare e sviluppare le loro capacità naturali.

Fudoshin significa ‘mente stabile’

Nelle lezioni ludico-sportive per i giovanissimi il rispetto e le regole sportive sono l’obiettivo fondamentalmente; si svolgono anche training per ragazzi e adolescenti che si vogliono avvicinare alla branca più propriamente sportiva di questa arte marziale.

Grande attenzione e cura si rivolge alla pura difesa personale per tutti coloro (adulti in primis) che intendono imparare una arte marziale per stare bene fisicamente, psicologicamente e con una tradizione ben spiccata di difesa e cultura. Infine viene proposto un karate studiato appositamente per gli anziani, ove i movimenti e le logiche sono studiati appositamente caso per caso, affinché si possa da esso trarne i maggiori benefici fisici e psicologici.

Parola a Dario Regina e Gianluca Primo

“Abbiamo dei corsi a Imperia, Riva Ligure, San Bartolomeo, Dolcedo e Arma di Taggia. Abbiamo appena vinto il campionato ligure a squadre; 36 su 40 ragazzi sono saliti sul podio. Mi impegno per trasmettere ai miei allievi la mia passione e tutto ciò che ho imparato. Il karate è divertimento, arte e rispetto. Con passione ed esperienza insegno questi principi a bambini, ragazzi e adulti”, ha commentato ai nostri microfoni Dario Regina, maestro cintura nera 7° dan, docente nazionale e responsabile tecnico kumite.

“Mi occupo soprattutto delle zone di Diano Marina e di San Bartolomeo dove gestisco per il maestro Regina il Fudoshin; siamo un unico connubio sparso sul territorio. Cerchiamo di mantenere una linea tradizionale, poi perseguiamo la branca sportiva”, ha concluso Gianluca Primo, istruttore della palestra del maestro Regina, 4° dan.

Le interviste complete a Regina e Primo nel video-servizio a inizio articolo.