video
play-rounded-outline
05:14

E’ stata una inaugurazione piena di imprevisti sotto il sole caldo di fine estate imperiese ma ciò che più conta è che la XXIV edizione delle Vele d’Epoca ha preso il via. Tra il sindaco di Imperia Claudio Scajola ed il Presidente della Regione Giovanni Toti, gli ospiti d’onore sono stati il vice ministro alle infrastrutture ed alla Marina, Edoardo Rixi, e il sindaco di Newport, Xaykham Rexford Khamsyvoravong.

Il vento è sempre beneaugurante per le Regine del Mare ma hanno, in parte, rovinato l’apertura: gli incursori, che paracadutati dal cielo avrebbero dovuto portare il tricolore da issare, di bandiera hanno dovuto alzare quella bianca. Purtroppo le correnti forti di aria non consentivano il volo in sicurezza. Banchina che ha visto qualche posto vuoto, tra cui l’attesa Emilia che arriverà domani mattina: le condizioni del mare non hanno consentito il viaggio a sette imbarcazioni.

Tra i discorsi di rito poi il sindaco Scajola ha strappato una risata al pubblico quando ha confuso il cognome di Rixi con l’assonante Craxi. Piccolo lapsus. Suona poi l’inno di Mameli, si può partire.

Nel video, le interviste al Sindaco Claudio Scajola, al vice ministro Edoardo Rixi, al vice presidente regionale Alessandro Piana, all’assessore regionale Marco Scajola, al sindaco di Newport Xaykham Rexford Khamsyvoravong.