Non va per il sottile Matteo Salvini che, sui suoi profili social, posta la bravata – con cadute annesse – avvenuta qualche giorno fa sul ponte Ferdinando Scajola ad Imperia e del quale avevamo parlato sul nostro sito.

“Due idioti in motorino” esordisce il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, nonché vicePremier, “evidentemente non nelle condizioni di poter guidare. Un pericolo per loro stessi e per gli altri. Con il nuovo Codice della Strada, non ci possono essere impunità per drogati o ubriachi recidivi al volante”

La riforma aumenterà le sanzioni per chi usa il cellulare mentre guida ed anche per chi supera i limiti di velocità, con utilizzo più rigoroso degli autovelox. Misura che mira a prevenire il posizionamento dei dispositivi in punti strategici con l’unico scopo di “generare entrate”. Il nuovo Codice 2023 dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro fine anno, prima di entrare definitivamente in vigore.

Per quanto riguarda il video girato ad Imperia, la caduta grottesca sta facendo il giro del web: sul profilo Instagram di Salvini ha superato le 30mila reazioni. In precedenza era stato postato dalla nota pagina Welcome To Favelas_4k , dalla quale il leghista l’aveva ripreso, raccogliendo altrettanto ‘successo’ tra gli internauti. Tra qualche risata e battute di scherno, il pensiero comune è rivolto ai due guidatori: la pericolosa bravata poteva finire in tragedia. E’ andata bene.