San Leonardo e sacconi

E’ il 26 novembre e la città di Imperia festeggia il suo patrono: San Leonardo da Porto Maurizio. Le celebrazioni eucaristiche ed eventi laici sono già cominciati da qualche giorno e troveranno il loro clou proprio oggi.

Dalle 11 infatti, presso la Sala Consiliare del Comune, verrà consegnato il Premio San Leonardo 2023, in collaborazione tra il Circolo Parasio e la stessa Amministrazione.
Dalle 16, i fedeli si raduneranno al Duomo di Porto Maurizio, Basilica Concattedrale di San Maurizio, per la celebrazione della Messa Pontificale presieduta dall’ Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, e concelebrata dal vescovo diocesano Mons. Guglielmo Borghetti unitamente ai dai parroci della città. Seguirà la solenne processione, durante la quale verranno inaugurati e benedetti i locali della Casa Natale di San Leonardo, appena restaurati.

Prenderà parte alle celebrazioni anche la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù, detta dei ‘Sacconi‘, proveniente da Sezze in provincia di Latina. Legata alla città dall’amicizia con la Compagnia di San Leonardo. Infatti nella serata di ieri le due congregazioni si sono rincontrate a cena, al Monastero di Santa Chiara. Un momento conviviale, al quale ha presenziato anche il vice presidente di Fondazione Carige Giacomo Raineri, ed occasione per uno scambio di pensieri tra il Centro Studi di San Carlo da Sezze ed il locale Centro Studi Leonardiani.

I ‘Sacconi‘ saranno riconoscibili perchè durante la processione indosseranno l’abito penitenziale, composto da un saccone grosso e rustico di panno bianco con un cappuccio che deve coprire bene il volto e deve essere segno di “vera penitenza, umiltà e mortificazione”. “La confraternita fu eretta a Sezze da San Leonardo nelle missioni compiute in città ad inizio del 1700. Siamo dunque molto legati alle celebrazioni del 26 novembre perchè festeggiamo il fondatore ma anche un confratello. E’ sempre bello farlo ad Imperia con gli amici della Compagnia.” ha così commentato Sinuhe Luccone, priore della confraternita del Sacro Cuore, all’arrivo al Parasio.