Ieri, 4 maggio, in una sede radicalmente rinnovata e profondamente riqualificata, alla presenza di due autorevoli rappresentanti della Federazione Provinciale, Gianfranco e Rosella, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova bocciofila di Pompeiana.

“È con piacere che evidenzio la nutrita partecipazione alla cerimonia che si è svolta, naturalmente, nella nuova sede e alla quale hanno preso parte pressoché tutte le rappresentanze delle associazioni del Paese, molti cittadini e, naturalmente, moltissimi soci della ASD Petanque”, commenta il sindaco Vincenzo Lanteri.

“La struttura attuale rispecchia una realtà molto diversa rispetto a quella storica che era addirittura sprovvista dei fondamentali per poter essere considerata a norma”, continua il primo cittadino. “La Bocciofila di oggi è il frutto di una visione condivisa che ha sostanzialmente rivoluzionato la precedente realtà non solo fornendola di servizi che non aveva, bensì riposizionandola fisicamente rispetto al luogo in cui si trova. Alla base di questo radicale cambiamento c’è un’ottima intesa tra l’attuale direttivo dell’ASD Petanque e l’amministrazione comunale, nonché una grande affinità in termini di idee e di approccio al problema. Chi, oggi, arriva in Bocciofila a Pompeiana, tocca con mano una realtà molto più funzionale, accogliente e perfettamente in linea con la normativa vigente per quanto attiene a questo tipo di strutture. Non lo dico per mero spirito di campanile, ma perché è una verità oggettiva, Pompeiana oggi può contare su una Bocciofila così ben organizzata e attrezzata da essere un modello anche per realtà ben più ricche di risorse del nostro piccolo Comune”.

“In effetti l’amministrazione comunale non è intervenuta con contributi in denaro, perché non poteva, ma con lavori, con interventi operativi, sul campo, utilizzando dei ribassi d’asta relativi a due opere pubbliche”, spiega il sindaco. “Diciamo che il Comune ha fatto da apripista intervenendo strutturalmente per quanto riguarda la rampa per i disabili, il locale bagni, parte della pavimentazione e il rifacimento del muro sottostante l’attuale punto di ristoro. La Bocciofila ha colto la palla al balzo e, incoraggiata, da un’amministrazione comunale che ha dato il buon esempio, passando dalle parole ai fatti, si è messa di buona lena e, lavorando sodo per alcuni mesi, ha completato il progetto della nuova sede che é stata inaugurata ieri. Va sottolineato che il nuovo progetto ha anche puntato a sfruttare meglio lo spazio che, oggi, appare molto ben distribuito e ottimizzato”.

“Bisogna riconoscere che oggi nella Bocciofila di Pompeiana si respira un’aria diversa, un’atmosfera molto più positiva, come se fosse tornata a scorrere un’energia nuova, un entusiasmo rinnovato, dopo un lungo periodo di stanchezza e di scoraggiamento. Bisogna riconoscere che nonostante tutto la nostra Bocciofila non si è mai fermata anche in passato e anche nei periodi di maggiore difficoltà, m, oggi, indubbiamente, si registra una motivazione più forte, un maggior attaccamento, un rinnovato piacere nella partecipazione, nella frequentazione. Anche i lavori stessi che hanno comportato un impegno non indifferente e ore, giorni, settimane di fatica, hanno visto una partecipazione veramente encomiabile da parte di tanti associati, a partire, naturalmente, dal presidente, a tutto il direttivo e a diversi soci che si sono distinti per presenza, abnegazione, spirito di attaccamento. C’è stato anche chi, bisogna dirlo, si è messo le mani in tasca e ha contribuito anche economicamente alla realizzazione della sede attuale. Come sindaco, come amministrazione non posso non dirmi orgoglioso e fiero di un paese che, al netto di tutti i difetti che può avere e che ha, tuttavia, quando c’è bisogno di lottare per affrontare problemi e difficoltà che riguardano tutti, come in questo caso, si rimboccano le maniche e non si risparmiano. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti ancora una volta dal profondo del cuore. Sono un sindaco fortunato perché Pompeiana è un paese meraviglioso”, conclude Lanteri.