pallapugno serie c1

Saranno quattro le formazioni ponentine che proveranno a tenere in Liguria lo scudetto di Serie C1 di pallapugno. Un poker che annuncia vera e propria bagarre: per chiunque, insomma, sarà difficile strappare punti nel Ponente ligure. A cominciare dal prossimo 20 aprile, data di inizio della stagione regolare che terminerà lunedì 19 agosto dopo aver visto il doppio confronto tra tutte le undici squadre in competizione.

Daniele Grasso, campione in carica, ricomincia da capo con la sua Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese. A fine ottobre, nel cielo di Andora, sollevava lo scudetto di categoria e dopo la Coppa Italia metteva la ciliegina su un 2023 d’oro. Poi tante discussioni e la B, ottenuta sul campo, che si allontanava a causa del regolamento che vuole almeno una categoria di distacco tra due squadre appartenenti alla stessa società, se la prima disputa la Serie A. Lasciato partire Molli, direzione Pieve di Teco, e senza la conferma di Lorenzo Guasco; il patron Siffredi punterà sull’esperienza di Ivan Orizio in mezzo al ‘Gandolfo’ di Dolcedo, per sostenere le lunghe battute di Grasso. Ai lati, ci sono le conferme di Leonardo Pellegrino (papabile quinto in Serie A) e di Mattia Dalocchio.

Sarà ancora Serie C1 per la Peq Agri Don Dagnino di Andora che, salutato Lorenzo Stalla (andato in Serie A con l’Imperiese), abbraccia il rientro in campo dell’esperto Claudio Gerini alla battuta. I fratelli Miky ed Albert Capato si districheranno tra centrocampo e muro mentre Diego Divizia dovrebbe posizionarsi al largo. Dalla panchina sono pronti a subentrare Alessandro Cardone ed Andrea Barra. Dopo l’esordio casalingo (ore 15) contro Caraglio, gli andoresi daranno vita al primo derby in programma: a Chiusavecchia, contro la Prodeo.

La rappresentante della Valle Impero si presenta con una quadretta che punta tutto sull’esperienza. Torna alla battuta Tommaso Guasco, dopo la buona esperienza da spalla a Pieve di Teco, supportato da Diego Odetto. Superati i guai fisici si ripresenta al muro Alessio Cane, con Ludovico Tortonesi e Marco Ameglio che si contenderanno un posto al largo. Il patron Emilio Marvaldi, dopo il totale rinnovamento della Serie B, punta deciso anche sulla seconda squadra rianimando la passione nella vallata per il balon. Gli sforzi compiuti dall’impresario sanlorenzinoper rilanciare la pallapugno a Chiusavecchia sono alla luce del sole: è stato riaperto lo sferisterio dopo 50 anni, la stagione successiva ha ricavato una comoda tribuna dalla ripida parete consentendo la seduta agli appassionati. E ora? Potrebbero esserci altri interventi sull’impianto… intanto la Prodeo ha iscritto due squadre alla stagione 2024. E disputerà alcuni match casalinghi a Tavole, paese natìo di Franco Balestra (l’iconico campione della Liguria).

Scala una categoria anche la San Leonardo che torna in Serie C1. Christian Di Curzio e Claudio Carli tornano ai Clavi dopo la stagione proprio alla Prodeo; il battitore prende il posto di Gabriele Riva (posizionatosi a Pompeiana). A centrocampo ci sarà un’altra novità: Matteo Richermo. Folta la concorrenza al largo, data la lunga panchina. Claudio Motosso parte favorito nelle gerarchie davanti agli scalpitanti Mattia Clozza, Paolo e Daniele Bracco e Simone Dulbecco, che fungerà da jolly come rincalzo in più parti del campo.

In Serie C1, i derby sono così programmati: lunedì 29 aprile (ore 20:30) Prodeo – Peq Agri Don Dagnino apre il calendario nostrano. Seguita, la settimana successiva (domenica 5 maggio alle ore 15) da San Leonardo – Don Dagnino, ad Imperia. Nella quarta giornata ci sarà, a Chiusavecchia, Prodeo-San Leonardo (sul tabellone per lunedì 13 maggio alle 20:30). Il primo derby che vedrà impegnata l’ Imperiese cadrà domenica 26 maggio, alle ore 20:30, in casa della Don Dagnino. Il venerdì seguente (31 maggio) Grasso e compagni ospiteranno la San Leonardo, nel derby della Val Prino. Alla penultima il big-match tra Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese e Prodeo (16 giugno alle 20:30).

Il ritorno prevede: Don Dagnino-Prodeo, venerdì 5 luglio ore 21. Poi il 10 luglio, stesso orario, per Don Dagnino – San Leonardo mentre domenica 14 la San Leonardo, alle ore 17, ospiterà la Prodeo. Riflettori accesi a Dolcedo il 24 luglio per Imperiese – Don Dagnino mentre domenica 28, alle 17, la quadretta di Siffredi va ai Clavi, ospite della San Leonardo. Chiude, la penultima di ritorno, il derby tra Prodeo ed Imperiese, in programma a Tavole sabato 10 agosto alle 16.

In allegato il calendario completo di Serie C1.