Compagnia di San Leonardo ha ridisegnato l’organigramma con un nuovo consiglio direttivo ed, allo stesso tempo, confermando alcuni incarichi. La congregazione, nata per fare conoscere il patrono di Imperia, le sue opere ed il suo messaggio evangelico, vedrà come presidente nuovamente Roberto Principe.

Sotto il suo recente mandato, tra le altre è stata ristrutturata la casa-museo di San Leonardo – sita in via S.Caterina – che, negli ultimi mesi, ha già ricevuto la visita di centinaia di fedeli e turisti. Lo stabile è diventato anche sede della Compagnia imperiese. Inaugurata lo scorso 26 novembre, in occasione dei festeggiamenti del Santo, è stata meta della Confraternita dei ‘Sacconi’ di Sezze e simultaneamente era avvenuto il video collegamento con la parrocchia Saint Leonard, a Boston negli USA.

Eletti vicepresidenti Eleonora Papone (con delega ai rapporti col Centro Studi e Direttrice del Museo), Alberto Ponte e Luca Solano. A Paolo Codebò è stata affidata la tesoreria; Valerio Sgrò, Marco Barla Giampiero Ciavattini, Paolo Aicardi e Mirco Aicardi sono stati eletti consiglieri, affiancati dai supplenti Marco Raineri, Roberto Meda, Alessandro Brancatelli e Giorgio Sinieri.

La memoria storica è affidata a Fabrizio Campi; il rapporto con le scuole sarà tenuto da Sirio Vignolo; Miriano Pirero sarà il revisore dei conti. Massimo Solaini e Piero Saglietto saranno portantini; Leonardo Lupi, Stefano Semeria, Tulipano, Giannardo Vassallo nelle vesti di simpatizzando mentre Loris Brisotto è il fedelissimo della Compagnia.

Lo scopo della Compagnia è quello di fare conoscere più possibile San Leonardo e le sue opere, per questo cerchiamo di promuoverlo alle processioni ed anche agli eventi cittadini – ha affermato ai nostri microfoni Roberto Principe – Partendo dal Parasio, il suo messaggio è arrivato in tutto il mondo, tanto che nell’ultimo anno abbiamo anche incontrato la comunità di Boston, a lui intitolata. Con l’arrivo della bella stagione, riapriremo la casa con maggiore frequenza e prossimamente daremo gli orari nel dettaglio, come già fatto negli anni scorsi, affinchè anche i turisti e fedeli provenienti da fuori Imperia possano conoscerlo”.

Nel 2025 la Compagnia compirà i suoi primi venti anni di vita.