video
play-rounded-outline
02:36

Imperia festeggia il suo patrono, San Leonardo da Porto Maurizio. Le celebrazioni, iniziate sabato, hanno inoltre segnato l’inizio del periodo delle feste per il capoluogo e per i suoi abitanti.

Ieri, intorno alle 16, una folla di fedeli si è ritrovata presso il Duomo di Porto Maurizio per la celebrazione della Messa Pontificale presieduta per l’occasione dall’Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, che la ha concelebrata insieme al vescovo diocesano Mons. Guglielmo Borghetti, unitamente ai dai parroci della città e alla presenza delle principali cariche istituzionali. La processione, partita dal Duomo al calare della sera, ha percorso poi le strade del Parasio, fino ad arrivare alla casa natale di San Leonardo, appena restaurata e i quali locali sono stati, per l’occasione, benedetti, per poi ritornare al duomo, compiendo un anello lungo i suggestivi scorci di uno dei centri storici più belli della regione.

Particolarmente interessante, anche agli occhi dei curiosi passanti esterni al corteo, è stata la presenza della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù, detta dei ‘Sacconi’, proveniente da Sezze in provincia di Latina, distinguibili dall’abito penitenziale, composto da un grosso sacco di panno bianco, segno di “vera penitenza, umiltà e mortificazione”.

“Ci porta la fede e la devozione verso San Leonardo, che ha gettato il seme per la fondazione della nostra confraternita, che fu eretta a Sezze. Festeggiamo il fondatore ma anche un confratello. È sempre bello farlo ad Imperia con gli amici della compagnia e siamo grati dell’ospitalità che ci riserva”, ha commentato il priore della confraternita, Sinuhe Luccone.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della celebrazione e le parole del priore Luccone.