video
play-rounded-outline
06:56

Giornata storica per Imperia che questa mattina ha visto la riapertura del Ridotto e della Fabbrica del Teatro Cavour, primo step del percorso che porterà in autunno alla riapertura della sala principale alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Ridotto e Fabbrica del Teatro Cavour

Il Ridotto del Teatro Cavour, insieme a tutti i locali che lo circondano, ha riaperto le porte alla cittadinanza, dopo i lavori complessivi di restauro, recupero filologico, arredamento e adeguamento normativo che hanno interessato i piani superiori della struttura di Via Cascione, chiusi nel 2015 per motivi di sicurezza.

Le lavorazioni effettuate nel Ridotto e nei locali della Fabbrica del Cavour comprendono il consolidamento della volta del salone ottocentesco, il restauro del mobilio storico, l’acquisto di nuovi arredi per gli uffici e la foresteria, il rifacimento degli infissi, la predisposizione di un moderno impianto audio-video, l’inserimento dei tendaggi, il restauro dei pavimenti e la manutenzione dell’impianto elettrico e delle luci.

Il Ridotto, restaurato e riportato al suo antico splendore, tornerà ad ospitare eventi di pregio, conferenze, incontri e presentazioni, contribuendo a arricchire le opzioni di location per matrimoni disponibili nella nostra città. Inoltre, la nuova sede degli Amici della Lirica e gli uffici del Teatro garantiranno un utilizzo dinamico e vivace di questo spazio culturale, insieme alla Sala Danza.

Ulteriori spazi recuperati sono destinati a foresteria, costituendo un completamento per stabilire migliori sinergie con compagnie operanti nell’ambito dello spettacolo, comprese possibili forme di produzione che richiedessero periodi di permanenza per prove, stage e laboratori.

Le parole di Claudio Scajola

“Dopo un lavoro significativo, riapre la parte storica del Teatro, quella costruita nella seconda metà dell’ottocento e che definiamo la Fabbrica del Cavour. Riapriamo il Ridotto, completamente restaurato e messo in sicurezza, luogo molto importante anche per la storia cittadina, perché è stato a lungo la sede del Comune di Porto Maurizio e riapriamo la parte della foresteria, che sarà strategica per l’attività del teatro. Riapriamo la zona musica con gli Amici della Lirica, la sala danza e le sale dedicate alla gestione del teatro. Direi che si è portato, come è giusto che sia, ad onore di chi lo costruì. Diventa un po’ il centro recuperato del mondo della Cultura con la C maiuscola“, esordisce il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ai nostri microfoni.

“Credo che se è costato più di 4 milioni di euro è giusto perchè si paga la qualità, il costo è inferiore alla resa che c’è. Apriremo il teatro a inizio estate per farlo collaudare ai tecnici e ai cittadini per il suono, poi per le luci, per cinematografo e la buca, per l’orchestra, per il palcoscenico e la danza. Alla fine dei questi step, raggiunta la perfezione, apriremo il teatro alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella“, ha concluso il primo cittadino.

L’intervista integrale a Scajola nel video-servizio a inizio articolo.