comune di imperia

Al fine di migliorare la raccolta differenziata e non inciampare in multe indesiderate, 300 euro ai privati e 600 per le aziende, il Comune di Imperia detta le linee base per una raccolta doc.

L’Assessore Giuseppe De Bonis e il coordinatore del gruppo di lavoro, Consigliere Cristina Gavi, invitano i cittadini a passare presso il gazebo informativo messo a disposizione durante la manifestazione di Olioliva, dove sarà possibile ritirare una brochure con le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

Nel cassonetto giallo, vanno la plastica e i metalli:

SI : Sacchetti, Contenitori in plastica (piatti e bicchieri , bottiglie di acqua o latte, vasetti yogurt), Vaschette per alimenti in plastica e polistirolo, Grucce appendiabiti, Imballaggi con simboli PE,PET,PP,PVC,PS, Metalli (carta stagnola, vaschette in alluminio, lattine per bibite e alimenti, bombolette spray non infiammabili ecc).
NO: Plastica dura (custodie CD, spazzolini, giocattoli, siringhe, pennarelli), Palloni, Ciabatte, Bombolette di prodotti nocivi o infiammabili
ATTENZIONE: Si raccomanda di conferire il materiale dopo averlo pulito. Il materiale sporco deve essere pretrattato con un consistente aggravio dei costi che va a ricadere ancora una volta sui cittadini.

Cassonetto Blu è per il  Cartone :
SI : Carta e cartone (giornali, riviste, quaderni, sacchetti di carta, fascette di cartoncino per alimenti e medicinali, brik del latte e succhi, scatole da imballaggio).
NO : Carta chimica (fax, scontrini), Carta con residui di alimenti o vernici o solventi (cartone della pizza sporco), Fazzoletti o tovaglioli usati, Stoffa o stracci, Bicchieri o piatti di carta, Carta oleata per alimenti.
ATTENZIONE: Si raccomanda di piegare i cartoni in modo da ottimizzare lo spazio e consentire a tutti il conferimento.

Cassonetto Verde va messo il Vetro:
SI : Vetro (bottiglie, bicchieri, arbanelle, caraffe)
NO : Cristallo, Lampadine e neon, Porcellana, Ceramica, Specchi, Vetro in lastre (finestre), Pirex.
ATTENZIONE: Si raccomanda di conferire il vetro pulito e privato da collarini o altre parti in plastica e metallo.

Cassonetto marrone serve per l’Organico :
SI : Scarti di alimenti e avanzi di cibo, Bucce e scarti di frutta e verdura, Fondi di caffè e filtri di thè e tisane, Gusci d’uovo, Lische di pesce, Piccoli ossi, Stecchini in legni per il gelato, Stuzzicadenti, Ceneri spente di caminetti e forni a legna, Fiori recisi da appartamento, Carta assorbente da cucina usata.
NO : Olii, Stracci e tessuti, Pannolini e traverse, Filtri aspirapolvere, Piante infestanti o malate, Lettiere per animali.
ATTENZIONE: I rifiuti da conferire nell’organico devono essere messi negli appositi sacchetti che recano sul lato la scritta “Ok compost”, poiché si biodegradano insieme al contenuto. Tutti gli altri involucri, anche se recano il simbolo “per alimenti”, NON sono adatti e NON vanno utilizzati.
Gli OLII ESAUSTI DA CUCINA devono essere raccolti e conferiti presso i centri di raccolta (presso i quali si possono reperire gli appositi bidoncini). NON possono e NON devono essere versati negli scarichi fognari perché sono altamente inquinanti.