“Cambiano gli attori ma la sceneggiatura è la stessa: fare squadra con le altre forze di polizia”, è l’esordio del questore Giuseppe Peritore alla presentazione dei nuovi quattro commissari, “Abbiamo sperimentato che unendo le energie riusciamo a raggiungere gli obiettivi di sicurezza dei cittadini. Come ufficiali di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, siamo ottimisti che faranno bene il proprio lavoro”.

I nuovi membri della squadra presentati sono tre commissari e un commissario capo:

  • Francesco Postorino, Capo della Squadra Mobile, 30 anni, proveniente dalla questura di Genova, dove ha esercitato il ruolo di funzionario addetto alla Squadra Volante e poi di direttore Commissariato di Foce e Sturla, in un periodo compreso tra il 2019 e il 2023; prende il posto del dottor Giovanni Franco, che, dopo aver ricoperto la carica tra il 2020 e il 2023, è trasferito presso una sede più prestigiosa;
  • Francesco Plantamura, 29 anni, e Diletta Romeo (Dirigente dell’Ufficio del Personale), 29 anni, funzionari appena formati, saranno assegnati alla Questura, al posto di Bruna Esposito e Michele Miniello, trasferiti.
  • Francesco Castaldo, appena formato, ricopre, dal 4 settembre, il ruolo di Dirigente nel Centro di Cooperazione Polizia di Ponte San Luigi, a Ventimiglia, al posto del dottor Mauro Carbone.

“Manteniamo lo scambio informativo e giudiziario con i francesi e il nostro obiettivo è mantenere una cooperazione internazionale. Abbiamo anche un compito di intelligence, esiste una sala operativa comune con i francesi dove lo scambio informativo è costante”, ha dichiarato Castaldo, chiarendo il proprio ruolo, “Mi appresto a svolgere questo incarico, collaborando con la questura”.

“Sto prendendo le misure, il lavoro è tanto ma la determinazione c’è, ho conosciuto il procuratore e i sostituti e siamo pronti a collaborare”, dichiara invece Postorino.