video
play-rounded-outline
01:00

La settimana che inizia oggi è di stampo invernale, e presenta subito fenomeni meteo a cui prestare attenzione. Così Arpal apre il proprio bollettino sulla mareggiata che sta interessando le coste liguri.

In particolare, la mareggiata di libeccio che interesserà le nostre coste vivrà diverse fasi successive: oggi il mare sarà in rapido aumento fino ad agitato, localmente molto agitato sul centro-levante, diventando mareggiata intensa tra pomeriggio e sera su BC con un periodo – l’intervallo di tempo fra un’onda e l’altra – di 8-9 secondi. Domani, martedì 17, ancora mareggiate diffuse ed intense su tutte le coste: dal pomeriggio avremo un nuovo rapido e deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato per onda lunga sempre da sud-ovest, con periodo di 11-12 secondi.

La parte centrale di oggi sarà interessata anche da venti da sud-ovest di burrasca con raffiche fino a burrasca forte su capi esposti e località costiere di A e su C (80-90 km/h), burrasca su BE (70-80 km/h) con valori >100 km/h sui crinali, 40-50 km/h su D. Tra pomeriggio e sera, piogge sparse e rovesci con bassa probabilità di temporali forti su BCE e cumulate significative su C.

Domani deboli spolverate nevose su D e parte ovest di E (oltre 200 m-300 m), oltre 300 m-400 m su B interno, oltre 800 m-900 m (localmente a quote inferiori) su parte orientale di E e su C interno. Venti meridionali, forti su capi esposti di A e su C (50-60 km/h) in attenuazione, dal pomeriggio, forti e rafficati da nord su B (50-60 km/h).

Continua il calo delle temperature, con lo zero termico destinato ad abbassarsi ancora nei prossimi giorni: seguire gli aggiornamenti.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.